Scadenze del 31 Dicembre 2020

PROPRIETARI DI CAVALLI – Iscrizione nell’elenco UNIRE

31 Dicembre 2020 in Scadenze

I soggetti proprietari o gestori di almeno cinque cavalli da corsa impiegati regolarmente durante l'anno in corse di trotto, galoppo e siepone, organizzate dall'Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine (UNIRE) che intendono applicare l'Iva con l'aliquota ordinaria anche sui premi corrisposti ai sensi dell'art. 3 della legge 24 marzo 1942, n. 315, devono provvedere …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

31 Dicembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

GRUPPO IVA – Presentazione modello AGI/1 per la costituzione del Gruppo

31 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato esercenti attività d'impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente i vincoli finanziario, economico e organizzativo (articolo 70-ter del Dpr n. 633 del 1972), che intendono esercitare l'opzione (o la revoca) per diventare un unico soggetto passivo, denominato Gruppo Iva, con effetto a decorrere dal secondo …

PENSIONI – Invio domande per Ape sociale

31 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Possono presentare domanda coloro che perfezionano i requisiti quest’anno e coloro che li hanno perfezionati negli anni precedenti ma non hanno ancora fatto domanda. L’indennità mensile erogata per 12 mesi l’anno viene data fino al momento del raggiungimento dei requisiti per la pensione. ADEMPIMENTO: Proroga fino al 31/12/2020 per l'invio delle domande di riconoscimento …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

31 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

31 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

AGENTI DI COMMERCIO – Invio dichiarazione ritenuta ridotta

31 Dicembre 2020 in Scadenze

Soggetti percipienti le provvigioni corrisposte per le prestazioni anche occasionali inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d'affari, devono presentare ai committenti, preponenti o mandanti, la dichiarazione contenente i dati identificativi del percipienti stessi nonché l'attestazione di avvalersi in via continuativa, nell'esercizio della loro attività, dell'opera …

ACCONTO IVA – Versamento anno 2020

28 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili sia trimestrali ADEMPIMENTO: Versamento dell'acconto IVA relativo all'anno 2020, utilizzando uno dei tre metodi di calcolo alternativi: il metodo storico; il metodo previsionale; il metodo della liquidazione intermedia o analitica al 20 dicembre. Si ricorda che l'acconto non è dovuto qualora risulti di importo inferiore a …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

28 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno …

ACCISA BEVANDE ALCOLICHE – Versamento

28 Dicembre 2020 in Scadenze

Versamento accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2020, sono effettuati, nel medesimo anno, entro due scadenze differenti a seconda della modalità di pagamento:  il 18 dicembre, se …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

21 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Novembre 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Ottobre 2020. Come indicato dall'articolo 9, comma 1 della Legge del 29/10/1961 n. 1216, gli assicuratori debbono versare all'ufficio del registro entro il …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

21 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

20 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente …

ACCISA BEVANDE ALCOLICHE – Versamento

18 Dicembre 2020 in Scadenze

Versamento accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2020, sono effettuati, nel medesimo anno, entro due scadenze differenti a seconda della modalità di pagamento:  il 18 dicembre, se …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento acconto imposta sostitutiva sulle rivalutazioni dei fondi per il TFR

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sostitutiva, a titolo di acconto, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2020. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero secondo le modalità previste dall’art. 11, comma 2, D.L. n. 66/2014 per i non titolari di partita IVA. …

RIVALUTAZIONE TFR – Versamento acconto imposta sostitutiva

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI E ADEMPIMENTO: I datori di lavoro in qualità di sostituti d’imposta sono tenuti al calcolo al versamento dell'Acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta, mediante modello F24 (“Sezione Erario”) con codice tributo 1712, con la possibilità di poter esercitare compensazioni del debito con crediti …

INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti al versamento della contribuzione dovuta annualmente per i dipendenti tramite il modello F24. ADEMPIMENTO: Versamento contributi dovuti all'INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali in relazione secondo trimestre 2020. MODALITÀ: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici

16 Dicembre 2020 in Scadenze

Banche e Poste italiane Spa devono versare le ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento va effettuato tramite F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, indicando il codice tributo 1039.

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

16 Dicembre 2020 in Scadenze

I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve, …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Dicembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE PROROGA AL 16.03.2021 per determinate categorie di contribuenti. Il Decreto Ristori quater (DL n. 157/2020) ha previsto la sospensione dei versamenti di: contributi previdenziali e assistenziali,  ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23 e 24 del decreto del Dpr 600/1973, e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, che i predetti soggetti operano in qualità …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

16 Dicembre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, con Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i Codici Tributo: 1053 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Dicembre 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Dicembre 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di novembre (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta relativa al secondo mese precedente), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6011 – Versamento Iva mensile novembre. ATTENZIONE PROROGA AL 16.03.2021 per determinate categorie di …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Conguaglio assistenza fiscale

16 Dicembre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale devono effettuare il versamento delle somme a saldo e in acconto trattenute sugli emolumenti o sulle rate di pensione corrisposte nel mese di novembre, utilizzando il modello F24 e i seguenti codici tributo: 1630 – Interessi pagamento dilazionato importi rateizzabili Irpef trattenuta dal …

CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Dicembre 2020 in Scadenze

I condomini in qualità di sostituti d’imposta devono versare le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente (novembre 2020) per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa (es. interventi di manutenzione o ristrutturazione degli edifici condominiali e impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione caldaie, ascensori, giardini, …

IVA – Versamento Iva soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche

16 Dicembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e utilizzando …

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute

16 Dicembre 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 novembre 2020, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve), da parte dei contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali, utilizzando il …

IMU – Versamento saldo 2020

16 Dicembre 2020 in Scadenze

Versamento del saldo IMU 2020 (seconda rata), ricordiamo che da quest’anno l’IMU ha accorpato anche la TASI (legge di Bilancio 2020). A seguito delle conseguenze dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, a favore dei soggetti che svolgono attività particolarmente danneggiate dall'emergenza Covid-19 è prevista l'esenzione IMU. Per approfondire si legga IMU: facciamo un riepilogo di chi paga …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Dicembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

IVA – Registrazione corrispettivi

15 Dicembre 2020 in Scadenze

IVA Registrazione corrispettivi

BONUS RISTORAZIONE – Presentazione domanda

15 Dicembre 2020 in Scadenze

Termine prorogato al 15 dicembre 2020 per la presentazione delle domande di accesso al "Fondo per la filiera della ristorazione". Ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo, pertanto, avranno tempo fino al 15 dicembre 2020 (il termine precedente era il 28.11.2020) per richiedere il contributo fondo ristorazione riconosciuto per gli acquisti …

DICHIARAZIONI 2020 – Versamento secondo acconto

10 Dicembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Proroga al 10 dicembre del versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap, per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. Lo ha stabilito il Decreto Ristori quater (DL del 30.11.2020 n.157) recentemente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La scadenza viene inoltre rinviata al 30 aprile 2021, in un’unica soluzione, senza applicazione …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020 – Presentazione

10 Dicembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Slitta al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e di quella Irap. Lo ha stabilito il Decreto Ristori quater (DL del 30.11.2020 n.157) recentemente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le Persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica nonché quelle non obbligate …

MONITORAGGIO FISCALE – Comunicazione dati

10 Dicembre 2020 in Scadenze

Comunicazione da parte degli intermediari finanziari dei dati analitici dei trasferimenti da o verso l'estero, di importo pari o superiore a 15.000 euro, per le operazioni poste in essere nel 2019, effettuati, anche attraverso movimentazione di conti con assegni bancari e postali, assegni circolari, vaglia postali, ordini di accreditamento o di pagamento, carte  di credito e …

MODELLO 770/2020 – Presentazione della dichiarazione

10 Dicembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Il decreto Ristori, recentemente pubblicato in GU, ha previsto la proroga al 10 dicembre 2020 del termine per la presentazione del modello 770/2020 da parte dei sostituti di imposta, relativa all’anno 2019.SOGGETTI: Sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, intermediari e altri soggetti che nel 2019 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte …

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI – Presentazione domanda

7 Dicembre 2020 in Scadenze

Nuova indennità di 800,00 euro per i lavoratori del settore sportivo prevista a favore dei collaboratori sportivi per il mese di Dicembre 2020, erogata da Sport e Salute Spa, prevista dal decreto Ristori Quater. Si tratta dei lavoratori del mondo dello sport titolari di rapporti di collaborazione con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le …

MODELLO EAS – Rimessione in bonis

30 Novembre 2020 in Scadenze

Gli Enti associativi interessati alla presentazione del modello EAS per il periodo d'imposta 2020 ma che non hanno trasmesso tempestivamente detto modello possono presentare il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi (c.d. modello EAS), per l'anno d'imposta 2020, avvalendosi della remissione in bonis ex art. 2, comma …

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA – LIPE – Invio dati riepilogativi III° trimestre 2020

30 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva devono provvedere all’invio della Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel 3° trimestre solare del 2020, ovvero: relative ai mesi di luglio, agosto, settembre (soggetti mensili); relative al 3° trimestre (soggetti trimestrali) utilizzando il Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA", esclusivamente in via telematica. Si ricorda che il modello deve …

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

30 Novembre 2020 in Scadenze

Gli operatori finanziari (Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario), devono comunicare all'Anagrafe Tributaria i dati, riferiti al mese di Ottobre, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020 – Presentazione

30 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Slitta al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e di quella Irap. Le Persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica nonché quelle non obbligate che hanno scelto l'invio telematico, devono presentare la dichiarazione dei redditi modello "REDDITI PF 2020" e la busta …

DICHIARAZIONE IRAP – Presentazione

30 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Slitta al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e di quella Irap. I Soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione Irap e con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare devono presentare la dichiarazione IRAP 2020, esclusivamente in via telematica.

CONSOLIDATO NAZIONALE MONDIALE 2020 – Presentazione

30 Novembre 2020 in Scadenze

I Soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e soggetti ammessi alla determinazione dell'unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, con esercizio coincidente con l'anno solare, devono presentare il modello CNM 2020 (Consolidato Nazionale e Mondiale). Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma, …

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte (per i contribuenti NON titolari di partita)

30 Novembre 2020 in Scadenze

Per i contribuenti NON titolari di partita Iva, inclusi coloro che partecipano in attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità, che hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2020 devono versare la 6° rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2019 …

SOCIETA’ NON OPERATIVE – Versamento secondo acconto

30 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: La scadenza è prorogata al 30 aprile 2021 per i soggetti indicati all'art. 98, comma 1, del D.L. n. 104 del 2020 che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell'anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le Società di capitali (società per azioni, …

IRES 2020 – Versamento secondo acconto

30 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: La scadenza è prorogata al 30 aprile 2021 per i soggetti indicati all'art. 98, comma 1, del D.L. n. 104 del 2020 che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell'anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I Soggetti Ires tenuti ad effettuare i …

DICHIARAZIONI 2020 – Versamento secondo acconto

30 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Proroga al 10 dicembre del versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap, per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. Lo ha stabilito il Decreto Ristori quater (DL del 30.11.2020 n.157) recentemente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La scadenza viene inoltre rinviata al 30 aprile 2021, in un’unica soluzione, senza applicazione …

NUOVI RESIDENTI – Presentazione istanza di interpello per opzione imposta sostitutiva

30 Novembre 2020 in Scadenze

Coloro che trasferiscono la residenza fiscale in Italia possono beneficiare di una imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero. L’adesione al regime avviene al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, riferita al periodo d’imposta in cui è stata trasferita la residenza fiscale in Italia o in quello immediatamente successivo. È tuttavia consentito, presentare una specifica istanza …

AUTOTRASPORTO – Domanda contributo rinnovo parco veicolare

30 Novembre 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi per la presentazione delle domande per la prenotazione della concessione di contributi, in relazione al primo periodo di incentivazione per il rinnovo del parco veicolare, mediante rottamazione dei veicoli obsoleti, ai sensi del DM 14.8.2020 e del DM 21.10.2020. Si potrà …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

30 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

30 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

FASI Versamento contributi dirigenti

30 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Versamento contributi integrativi  per il Fondo Dirigenti di azienda industriale. MODALITA':  Per le Imprese: bollettino bancario (bollettino freccia) o l’addebito diretto SEPA DIRECT DEBIT (SDD B2B). Il Fasi non si assume alcuna responsabilità sui disguidi e sui lunghi tempi di lavorazione conseguenti ad eventuali versamenti eseguiti con modalità diverse dalle …

CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

30 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

30 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

30 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Ottobre 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Settembre 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno …

IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio canone TV

20 Novembre 2020 in Scadenze

Le imprese elettriche devono comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94), esclusivamente in via telematica mediante il servizio …

EDITORIA – Presentazione domanda bonus servizi digitali

20 Novembre 2020 in Scadenze

Ultimo giorno per la presentazione della domanda, da parte delle società interessate al bonus editoria digitale, da effettuare esclusivamente in via telematica al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, tramite la procedura riservata del seguente portale:  “impresainungiorno.gov.it” Beneficiari del bonus editoria: le imprese editrici di quotidiani e periodici con sede legale in uno Stato Ue o nello Spazio …

ENASARCO – Versamento contributi preponenti nel rapporto di agenzia

20 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia ADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l'addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento, ovvero il 3° trimestre 2020. MODALITA': Nella propria area riservata inEnasarco, la …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

20 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente …

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI – Redazione perizia e versamento rata imposta sostitutiva

16 Novembre 2020 in Scadenze

Riaperta la finestra per rivalutare partecipazioni e terreni posseduti al 1° luglio 2020, e per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° luglio 2020, le imposte sostitutive potranno essere rateizzate fino a un massimo di tre …

ISA 2020 – Adeguamento e versamenti

16 Novembre 2020 in Scadenze

I contribuenti PERSONE FISICHE che si adeguano alle risultanze degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) e che hanno scelto il pagamento rateale, devono versare la rata dell'Irpef relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi: 6° rata se hanno effettuato il primo pagamento entro il 30 giugno 2020 con applicazione degli interessi …

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte

16 Novembre 2020 in Scadenze

I Titolari di partita Iva NON ISA, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli REDDITI Persone Fisiche 2020 e REDDITI SP Società di persone ed equiparate 2020 e dichiarazione IRAP 2020) che hanno scelto il …

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES – Versamenti Imposte

16 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti IRES, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi (modello REDDITI SC 2020 e modello ENC 2020), con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio e che esercitano attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità …

VERSAMENTI SOSPESI COVID-19 – Versamento 3° rata

16 Novembre 2020 in Scadenze

Per coloro che hanno scelto la rateizzazione, oggi scade il termine per il pagamento della 3° rata dei versamenti tributari e contributivi sospesi dal decreto Cura Italia prima, e con successive modificazioni dal decreto Liquidità e da ultimo dal decreto Rilancio, il cui primo versamento è stato ripreso il 16 settembre. L’art. 97 del Decreto Agosto …

CANONE RAI – Richiesta pagamento canone con trattenuta su pensione < 18.000 euro

16 Novembre 2020 in Scadenze

I titolari di redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui, titolari di abbonamento alla televisione devono provvedere alla richiesta al proprio ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone di abbonamento alla televisione, a partire dall'anno 2021, tramite ritenuta …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Novembre 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di ottobre (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta relativa al secondo mese precedente), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6010 – Versamento Iva mensile ottobre.

IVA – Versamento Iva soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche

16 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e utilizzando …

IVA – Versamento Iva trimestrale

16 Novembre 2020 in Scadenze

I Contribuenti Iva trimestrali "per opzione" devono versare l'IVA dovuta per il 3° trimestre (maggiorata dell'1% ad esclusione dei regimi speciali ex art. 74, comma 4, D.P.R. 633/72), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6033 – Versamento IVA trimestrale – 3° trimestre. I Contribuenti IVA trimestrali soggetti al regime di …

IVA – Versamento rata del saldo Iva

16 Novembre 2020 in Scadenze

I contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo dell'imposta dovuta per il 2019 ed effettuato il primo versamento il 16.03.2020, devono provvedere al versamento della 9° rata del saldo IVA relativo all'anno d'imposta 2019 risultante dalla dichiarazione annuale, aumentando dello 0,33% mensile, dovuto a titolo di interessi, l'importo di ogni rata successiva …

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante da scissione dei pagamenti

16 Novembre 2020 in Scadenze

Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva, devono versare l'Iva dovuta a seguito di scissione dei pagamenti, …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento acconto imposta

16 Novembre 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento, a titolo di acconto, di una somma pari al 59% dell'imposta sulle assicurazioni dovuta per l'anno precedente provvisoriamente determinata, al netto di quella relativa alle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, tramite modello F24-Accise con modalità telematiche utilizzando il codice Tributo: …

TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

16 Novembre 2020 in Scadenze

Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti riferiti alle medesime operazioni …

ENTI PENSIONISTICI – Versamento rata Canone Rai

16 Novembre 2020 in Scadenze

I Soggetti che corrispondono redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui, devono provvedere al versamento della rata relativa al canone Rai trattenuta ai pensionati, tramite modello F24 e utilizzando il codice tributo: 3935 – Canone Rai – Versamento somme …

CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Novembre 2020 in Scadenze

I condomini in qualità di sostituti d’imposta devono versare le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente (Ottobre 2020) per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa (es. interventi di manutenzione o ristrutturazione degli edifici condominiali e impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione caldaie, ascensori, giardini, …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Conguaglio assistenza fiscale

16 Novembre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale devono effettuare il versamento delle somme a saldo e in acconto trattenute sugli emolumenti o sulle rate di pensione corrisposte nel mese di ottobre, utilizzando il modello F24 e i seguenti codici tributo: 1630 – Interessi pagamento dilazionato importi rateizzabili Irpef trattenuta dal …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Novembre 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

IVA – Versamento Iva trimestrale Associazioni sportive dilettantistiche e assimilate

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'art. 25, comma 1, della Legge n. 133/1999 , Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla Legge n. 398/1991 ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al 3° trimestre (senza la maggiorazione dell'1%) MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente …

INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento contributi minimi obbligatori artigiani e commercianti

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Artigiani e commercianti. I titolari sono responsabili per il versamento della contribuzione propria e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest'ultimi. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 3° trimestre 2020 (quota fissa sul reddito minimale). …

IVA – Versamento Iva trimestrale Contribuenti naturali

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva trimestrali soggetti al regime di cui all'art. 74, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 633/1972 (enti e imprese che prestano servizi al pubblico con carattere di frequenza, uniformità e diffusione autorizzati con decreto; esercenti impianti di distribuzione di carburante per uso di autotrazione; autotrasportatori di cose per conto terzi iscritti nell'albo …

IVA – Versamento Iva trimestrale Contribuenti per opzione

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva trimestrali ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta per il 3° trimestre (maggiorata dell'1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72). MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2019-2020: versamento rata

16 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Datori di lavoro e committenti soggetti all'obbligo assicurativo INAIL  ADEMPIMENTO Versamento del premio Inail  a saldo 2019 e anticipo 2020 :   MODALITA'  all'Inail in via telematica. il versamento può essere eseguito in unica soluzione oppure in forma rateale ognuna pari al 25% del premio annuale, maggiorate dalla seconda degli interessi.   La rateizzazione non …

IVA – Registrazione corrispettivi

16 Novembre 2020 in Scadenze

IVA Registrazione corrispettivi

BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici

16 Novembre 2020 in Scadenze

Banche e Poste italiane Spa devono versare le ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento va effettuato tramite F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, indicando il codice tributo 1039.

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

16 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve, …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Novembre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di SETTEMBRE 2020 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando i codici tributo: Per le ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

16 Novembre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, con Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i Codici Tributo: 1053 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui …

730/2020 INTEGRATIVO – Trasmissione CAF e Intermediari

10 Novembre 2020 in Scadenze

I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o professionisti abilitati devono provvedere alla trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati contenuti nelle dichiarazioni integrative 730/2020 e i relativi modelli 730-4 integrativi. Sempre entro lo stesso termine, devono effettuare la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa, per il calcolo delle imposte e per la consegna …

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Versamento imposta di bollo assegni circolari

10 Novembre 2020 in Scadenze

Le Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari, devono provvedere al versamento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 3° trimestre 2020, tramite F24 con modalità telematiche utilizzando il codice tributo: 2505 – Bollo virtuale – rata.

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte

2 Novembre 2020 in Scadenze

Per i contribuenti NON titolari di partita Iva, inclusi coloro che partecipano in attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità, che hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2020 devono versare la 5° rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2019 …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

2 Novembre 2020 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/10/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/10/2020, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), utilizzando i Codici Tributo: 1500 – LOCAZIONE …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

2 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

MONITORAGGIO FISCALE – Comunicazione intermediari finanziari

2 Novembre 2020 in Scadenze

Gli intermediari finanziari devono comunicare, per le operazioni poste in essere nel 2019, i dati analitici dei trasferimenti da o verso l'estero, di importo pari o superiore a 15.000 euro, effettuati, anche attraverso movimentazione di conti – con assegni bancari e postali, assegni circolari, vaglia postali, ordini di accreditamento o di pagamento, carte di credito e …

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

2 Novembre 2020 in Scadenze

Gli operatori finanziari (Banche, società Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario), devono comunicare all'Anagrafe Tributaria i dati, riferiti al mese di settembre, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Trasmissione Certificazione Unica 2020 (CU 2020) redditi esenti o non dichiarabili

2 Novembre 2020 in Scadenze

I soggetti obbligati ad operare ritenute alla fonte che corrispondono compensi, sotto qualsiasi forma, soggetti a ritenute alla fonte, nonché gli intermediari e gli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative devono trasmettere, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, …

CANONE RAI – Versamento soggetti per i quali non è possibile addebito in fattura

2 Novembre 2020 in Scadenze

Pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, da parte dei soggetti per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche devono provvedere al pagamento della  quarta rata trimestrale (23,93 euro), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche. I non titolari di partita Iva possono effettuare il versamento con …

IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali. ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR). MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate  

MODELLO 770/2020 – Presentazione della dichiarazione

2 Novembre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: Il decreto Ristori, recentemente pubblicato in GU, ha previsto la proroga al 10 dicembre 2020 del termine per la presentazione del modello 770/2020 da parte dei sostituti di imposta, relativa all’anno 2019.SOGGETTI: Sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, intermediari e altri soggetti che nel 2019 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Settembre 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Luglio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

2 Novembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

31 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Dichiarazione assegni circolari

30 Ottobre 2020 in Scadenze

Banche e istituti di credito autorizzati a emettere assegni circolari devono presentare, al competente ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, la dichiarazione relativa all’ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del trimestre solare precedente, per la liquidazione dell'imposta di bollo sugli assegni circolari.

BONUS LIBRERIE – Invio della domanda

30 Ottobre 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: ULTIMO GIORNO per la presentazione della domanda, termine prorogato dal Mibact dal 23 ottobre al 30 ottobre 2020. Gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 (Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati) o 47.79.1 (Commercio al dettaglio di libri di seconda …

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute

30 Ottobre 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 30 settembre 2020, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3% (1/10 del minimo) (ravvedimento breve), da parte dei contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali. Il versamento dovrà …

BONUS UNA TANTUM EDICOLE 2020 – Trasmissione della domanda

30 Ottobre 2020 in Scadenze

BONUS UNA TANTUM EDICOLE 2020 Trasmissione della domanda

730/2020 INTEGRATIVO – Presentazione

26 Ottobre 2020 in Scadenze

I contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi, se si accorgono di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, possono provvedere in diversi modi ad integrarla o modificarla, a seconda che la modifica determini una situazione più favorevole o meno, presentando, ad un Centro di Assistenza Fiscale …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali

26 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile e operatori intracomunitari con obbligo trimestrale. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni …

REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica dichiarazione e versamento IVA

20 Ottobre 2020 in Scadenze

I Soggetti passivi domiciliati nel territorio dello Stato o ivi residenti che non abbiano stabilito il domicilio all'estero, identificati in Italia, nonché i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea che dispongono di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato, che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di …

MISURATORI FISCALI – Trasmissione delle operazioni di verifica periodica

20 Ottobre 2020 in Scadenze

Fabbricanti di misuratori fiscali e laboratori di verificazione periodica abilitati devono trasmettere, mediante invio telematico, i dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate nel trimestre solare precedente.

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

20 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 3° trimestre 2020

20 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di partita IVA ADEMPIMENTO: Versamento imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel 3° trimestre 2020 (Luglio – Agosto – Settembre), entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre di riferimento. Ricordiamo che l’imposta di bollo è dovuta sulle operazioni in generale non assoggettate ad Iva (se di ammontare superiore …

FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

20 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente …

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3% (1/10 del minimo), non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 settembre 2020 (ravvedimento breve), da parte dei contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Il versamento dovrà essere …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamento Imposte

16 Ottobre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte (per i contribuenti NON titolari di partita Iva e per i soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES – Versamento Imposte

16 Ottobre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES Versamenti Imposte (per i soggetti NON Isa e per i soggetti che hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

ISA 2020 – Adeguamento e versamenti

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Adeguamento ISA e versamenti

ENTI PENSIONISTICI – Versamento Canone Rai

16 Ottobre 2020 in Scadenze

ENTI PENSIONISTICI Versamento Canone Rai

BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Banche e Poste italiane Spa devono versare le ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento va effettuato tramite F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, indicando il codice tributo 1039.

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di SETTEMBRE 2020 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando i codici tributo: Per le ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, con Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i Codici Tributo: 1053 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui …

VERSAMENTI SOSPESI COVID-19 – Versamento 2° rata

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Per coloro che hanno scelto la rateizzazione, oggi scade il termine per il pagamento della 2° rata dei versamenti tributari e contributivi sospesi dal decreto Cura Italia prima, e con successive modificazioni dal decreto Liquidità e da ultimo dal decreto Rilancio, il cui primo versamento è stato ripreso il 16 settembre. L’art. 97 del Decreto Agosto …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di settembre (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta divenuta esigibile nel mese di agosto), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6009 – Versamento Iva mensile settembre.

IVA – Versamento soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e utilizzando …

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante da scissione dei pagamenti

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva, devono versare l'Iva dovuta a seguito di scissione dei pagamenti, …

CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I condomini in qualità di sostituti d’imposta devono versare le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente (Settembre 2020) per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa (es. interventi di manutenzione o ristrutturazione degli edifici condominiali e impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione caldaie, ascensori, giardini, …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Conguaglio assistenza fiscale

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale devono effettuare il versamento delle somme a saldo e in acconto trattenute sugli emolumenti o sulle rate di pensione corrisposte nel mese di settembre. utilizzando il modello F24 e i seguenti codici tributo: 1630 – Interessi pagamento dilazionato importi rateizzabili Irpef trattenuta dal …

UTILI – Versamento ritenute su dividendi corrisposti

16 Ottobre 2020 in Scadenze

Le Società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, devono versare le ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo, utilizzando …

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

16 Ottobre 2020 in Scadenze

I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve, …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

IVA – Registrazione corrispettivi

15 Ottobre 2020 in Scadenze

IVA Registrazione corrispettivi

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

12 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite …

INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

10 Ottobre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al trimeste precedente. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e …

AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR – Richiesta contributo a fondo perduto

9 Ottobre 2020 in Scadenze

Richiesta contributo a fondo perduto

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

1 Ottobre 2020 in Scadenze

Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

DOMICILIO DIGITALE – Comunicazione

1 Ottobre 2020 in Scadenze

DOMICILIO DIGITALE Comunicazione imprese e società già costituite

5 PER MILLE REMISSIONE IN BONIS – Regolarizzazione iscrizioni

30 Settembre 2020 in Scadenze

5 PER MILLE REMISSIONE IN BONIS – Regolarizzazione iscrizioni

730/2020 PRECOMPILATO – Invio

30 Settembre 2020 in Scadenze

730/2020 PRECOMPILATO – Invio

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti

30 Settembre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE Versamenti

IVA – Richiesta di rimborso dell’IVA assolta in altro Stato membro

30 Settembre 2020 in Scadenze

RIMBORSO IVA UE Invio dell’istanza

IVA – Richiesta di rimborso dell’IVA assolta in altro Stato membro

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi Iva stabiliti nel territorio dello Stato. ADEMPIMENTO: Presentazione istanza per il rimborso dell'Iva assolta in un altro Stato membro in relazione a beni e servizi ivi acquistati o importati, relativi al periodo d'imposta 2019. MODALITA': Presentazione con modalità telematica.Per maggiori informazioni consultare il sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

LIBRO UNICO LAVORO: Compilazione e/o stampa LUL

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione dei dati  …

CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Agosto 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Luglio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

DICHIARAZIONE REDDITI PF 2020 CARTACEA – Ravvedimento presentazione tardiva

28 Settembre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONE REDDITI PF 2020 CARTACEA – Ravvedimento presentazione tardiva

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno …

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute

21 Settembre 2020 in Scadenze

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte e ritenute

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

21 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

20 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Settembre 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

16 Settembre 2020 in Scadenze

I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve, …

VERSAMENTI / ADEMPIMENTI SOSPESI CAUSA COVID-19 – Ripresa dei termini di versamento tributari e contributivi

16 Settembre 2020 in Scadenze

Ripresa versamenti sospesi

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti (per i soggetti che hanno beneficiato della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

16 Settembre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti (per i soggetti che hanno beneficiato della proroga Dpcm del 27 giugno 2020

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte (contribuenti NON titolari di partita Iva e soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

16 Settembre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE
Versamenti Imposte (contribuenti NON titolari di partita Iva e soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES – Versamenti Imposte (per i soggetti NON Isa e per i soggetti che hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

16 Settembre 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES – Versamenti Imposte (per i soggetti NON Isa e per i soggetti che hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti al versamento della contribuzione dovuta annualmente per i dipendenti tramite il modello F24. ADEMPIMENTO: Versamento contributi dovuti all'INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali in relazione primo trimestre 2020. MODALITÀ: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA – LIPE – Invio dati riepilogativi II° trimestre 2020

16 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi IVA ADEMPIMENTO: Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel II° trimestre solare del 2020, ovvero: relative ai mesi di gennaio, febbraio, marzo (soggetti mensili); relative al 1° trimestre (soggetti trimestrali) MODALITA’: Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA", esclusivamente in via telematica.

IVA – Registrazione corrispettivi

15 Settembre 2020 in Scadenze

Registrazione corrispettivi

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Settembre 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

BONUS PUBBLICITA’ 2020 – Trasmissione della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta

1 Settembre 2020 in Scadenze

bonus pubblicità 2020 invio comunicazione

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 – Versamenti (per i soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

31 Agosto 2020 in Scadenze

Versamenti (per i soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 – Versamenti (per i soggetti che beneficiano della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

31 Agosto 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 Versamenti (per i soggetti che beneficiano della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

RAVVEDIMENTO BREVE – Regolarizzazione versamenti imposte

31 Agosto 2020 in Scadenze

RAVVEDIMENTO BREVE Regolarizzazione versamenti imposte

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

LIBRO UNICO LAVORO: Compilazione e/o stampa LUL

31 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi ,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione dei …

FASI Versamento contributi dirigenti

31 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Versamento contributi integrativi  per il Fondo Dirigenti di azienda industriale. MODALITA':  Per le Imprese: bollettino bancario (bollettino freccia) o l’addebito diretto SEPA DIRECT DEBIT (SDD B2B). Il Fasi non si assume alcuna responsabilità sui disguidi e sui lunghi tempi di lavorazione conseguenti ad eventuali versamenti eseguiti con modalità diverse dalle …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

31 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

31 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Luglio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Giugno 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

20 Agosto 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 – Versamenti (per i soggetti che beneficiano della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

20 Agosto 2020 in Scadenze

Versamento Imposte dichiarazione dei redditi 2020

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti Imposte (per i soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

20 Agosto 2020 in Scadenze

Versamenti Imposte Dichiarazione dei redditi 2020 persone fisiche

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES Versamenti Imposte (per i soggetti che NON hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

20 Agosto 2020 in Scadenze

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES Versamenti Imposte

ISA 2020 – Adeguamento e versamenti

20 Agosto 2020 in Scadenze

ISA 2020 Adeguamento e versamenti

IVA – Versamento rata del saldo Iva

20 Agosto 2020 in Scadenze

Versamento rata del saldo Iva

RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

20 Agosto 2020 in Scadenze

RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI Versamento imposta sostitutiva

NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

20 Agosto 2020 in Scadenze

NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante da scissione dei pagamenti

20 Agosto 2020 in Scadenze

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante da scissione dei pagamenti

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

20 Agosto 2020 in Scadenze

IVA Liquidazione e versamento Iva mensile

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

20 Agosto 2020 in Scadenze

LOCAZIONI BREVI Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

20 Agosto 2020 in Scadenze

CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici

20 Agosto 2020 in Scadenze

BANCHE E POSTE Versamento ritenute sui bonifici

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOSTITUTI D’IMPOSTA Versamento ritenute

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOSTITUTI D’IMPOSTA Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

IVA – Registrazione corrispettivi

20 Agosto 2020 in Scadenze

IVA Registrazione corrispettivi

ISA 2020 – Adeguamento e versamenti

20 Agosto 2020 in Scadenze

ISA 2020 Adeguamento e versamenti

ENASARCO – Versamento contributi preponenti nel rapporto di agenzia

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia ADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l'addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento, ovvero il 2° trimestre 2020. MODALITA': Nella propria area riservata inEnasarco, la …

IVA – Versamento Iva trimestrale Associazioni sportive dilettantistiche e assimilate

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'art. 25, comma 1, della Legge n. 133/1999 , Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla Legge n. 398/1991 ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al 2° trimestre (senza la maggiorazione dell'1%) MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente …

INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento contributi minimi obbligatori artigiani e commercianti

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Artigiani e commercianti. I titolari sono responsabili per il versamento della contribuzione propria e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest'ultimi. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 2° trimestre 2020 (quota fissa sul reddito minimale). …

IVA – Versamento Iva trimestrale Contribuenti naturali

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva trimestrali soggetti al regime di cui all'art. 74, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 633/1972 (enti e imprese che prestano servizi al pubblico con carattere di frequenza, uniformità e diffusione autorizzati con decreto; esercenti impianti di distribuzione di carburante per uso di autotrazione; autotrasportatori di cose per conto terzi iscritti nell'albo …

IVA – Versamento Iva trimestrale Contribuenti per opzione

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva trimestrali ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta per il 3° trimestre (maggiorata dell'1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72). MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2019-2020: versamento rata

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Datori di lavoro e committenti soggetti all'obbligo assicurativo INAIL  ADEMPIMENTO Versamento del premio Inail  a saldo 2019 e anticipo 2020 :   MODALITA'  all'Inail in via telematica. il versamento può essere eseguito in unica soluzione oppure in forma rateale ognuna pari al 25% del premio annuale, maggiorate dalla seconda degli interessi.   La rateizzazione non …

FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

20 Agosto 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente …

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO – Invio domanda

13 Agosto 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per l’invio della domanda del contributo a fondo perduto

CANONE RAI – Presentazione dichiarazione sostitutiva ultra 75enni

31 Luglio 2020 in Scadenze

dichiarazione sostitutiva ultrasessantacinquenni

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

31 Luglio 2020 in Scadenze

Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

IMPRESE FLOROVIVAISTICHE – Ripresa adempimenti sospesi (art. 78 comma 2-quinquiesdecies del DL Cura Italia)

31 Luglio 2020 in Scadenze

Ripresa adempimenti sospesi (art. 78 comma 2-quinquiesdecies del DL Cura Italia)

IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali. ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR). MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate  

DEFINIZIONE AGEVOLATA “SALDO E STRALCIO” CARTELLE – Versamento terza rata

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Persone fisiche in situazione di grave e comprovata difficoltà economica di cui all'art. 1, commi 184 e 185, della Legge n. 145/2018 (Saldo e Stralcio) che hanno aderito alla Definizione agevolata "Saldo e stralcio", per omessi versamenti dovuti in autoliquidazione in base alle dichiarazioni annuali, e quelli derivanti dai contributi previdenziali dovuti dagli iscritti …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

LIBRO UNICO LAVORO: Compilazione e/o stampa LUL

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi ,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione dei …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

31 Luglio 2020 in Scadenze

Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 – Versamento Imposte Persone Fisiche NON titolari di P.Iva

31 Luglio 2020 in Scadenze

Versamento Imposte Persone Fisiche NON titolari di P.Iva

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Giugno 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Maggio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali

27 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile e operatori intracomunitari con obbligo trimestrale. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni …

Dichiarazione 730/2020 – Trasmissione da parte degli intermediari

23 Luglio 2020 in Scadenze

Dichiarazione 730/2020 – Trasmissione da parte degli intermediari

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

20 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 2° trimestre 2020

20 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di partita IVA ADEMPIMENTO: Versamento imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel 2° trimestre 2020 (Aprile – Maggio – Giugno), entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre di riferimento. Ricordiamo che l’imposta di bollo è dovuta sulle operazioni in generale non assoggettate ad Iva (se di ammontare superiore …

FASC – Versamento contributi Fondo CCNL Logistica

20 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente …

DICHIARAZIONI 2020 – Versamenti

20 Luglio 2020 in Scadenze

Versamento in unica soluzione o come prima rata

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

17 Luglio 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute

16 Luglio 2020 in Scadenze

Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

UTILI – Versamento ritenute

16 Luglio 2020 in Scadenze

Versamento ritenute

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Luglio 2020 in Scadenze

Versamento ritenute

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 PERSONE FISICHE – Versamenti imposte

16 Luglio 2020 in Scadenze

Versamenti per chi ha scelto il pagamento rateale con 1° versamento entro il 30.06.2020 (per i soggetti che non hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2020 SOGGETTI IRES – Versamenti imposte

16 Luglio 2020 in Scadenze

Versamenti per chi ha scelto il pagamento rateale con 1° versamento entro il 30.06.2020 (per i soggetti che non hanno usufruito della proroga Dpcm del 27 giugno 2020)

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

CESSIONE CREDITI IMPOSTA CANONI DI LOCAZIONE – Esercizio dell’opzione

13 Luglio 2020 in Scadenze

Dal 13 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 è possibile inviare la comunicazione di avvenuta cessione dei crediti d’imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza da COVID-19: ¨        per botteghe e negozi, di cui all’articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, ¨        per i canoni …

CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

10 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite …

INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

10 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al trimeste precedente. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e …

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI – Redazione perizia e versamento imposta sostitutiva

30 Giugno 2020 in Scadenze

I Contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di rideterminare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili o con destinazione agricola posseduti ad una determinata data devono: provvedere alla Redazione e asseverazione perizia + versamento imposta sostitutiva (o 1ª rata) per la rivalutazione dei terreni e partecipazioni …

LOCAZIONI BREVI – Comunicazione annuale dati contratti di locazione conclusi

30 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, che intervengono nella conclusione dei contratti di locazione breve di cui all'art. 4, commi 1 …

CANONE RAI – Dichiarazione di non detenzione

30 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale, devono presentare la "Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato" per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV da parte di …

5 PER MILLE – Dichiarazione sostitutiva nuovi iscritti 2020

30 Giugno 2020 in Scadenze

Gli Enti del volontariato e le Associazioni sportive dilettantistiche, che hanno chiesto per la prima volta di entrare a far parte dei potenziali beneficiari del contributo del 5‰ dell’Irpef 2020, per perfezionare l'istanza, devono inviare entro il 30 giugno, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, la dichiarazione sostitutiva (Dichiarazione sostitutiva Enti del Volontariato …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PF – Presentazione cartacea

30 Giugno 2020 in Scadenze

Le persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi devono presentare in formato cartaceo, la dichiarazione dei redditi modello "REDDITI Persone Fisiche 2020" e la scelta per la destinazione dell'otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell'Irpef,  presso gli uffici postali.

NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

30 Giugno 2020 in Scadenze

I proprietari persone fisiche o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione ovvero gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto di cui all'art. 3, comma 1, del D.Lgs. N. 171/2005, iscritte nei registri nazionali, che, previa comunicazione effettuata ai sensi del D.M. 26 febbraio 2013, …

IVA – Versamento unica soluzione o rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 30 giugno 2020

30 Giugno 2020 in Scadenze

I contribuenti IVA che hanno presentato il modello Dichiarazione IVA 2020 e hanno scelto di pagare il saldo dell'imposta sul valore aggiunto dovuta per il 2019 entro il 30 giugno, e i soggetti Ires tenuti alla presentazione del modello Dichiarazione IVA 2020, con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 …

VERSAMENTI IMPOSTE MODELLO REDDITI E IVA – Proroga al 20 luglio

30 Giugno 2020 in Scadenze

Il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario in scadenza il 30 giugno, sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi. Lo ha ufficializzato il …

CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento cumulativo ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

30 Giugno 2020 in Scadenze

Condomini in qualità di sostituti d'imposta devono provvedere al versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi pagati nel periodo dicembre 2019 – maggio 2020 per prestazioni relative a contratti d'appalto, di opere o servizi effettuate nell'esercizio d'impresa il cui importo non abbia raggiunto la soglia di 500,00 euro al 31 maggio 2020, con modello …

SOSTITUTI D’IMPOSTA “MINIMI” – Versamento ritenute

30 Giugno 2020 in Scadenze

I Sostituti d'imposta che durante l'anno corrispondono soltanto compensi di lavoro autonomo a non più di tre soggetti ed effettuano ritenute inferiori ad euro 1.032,91, devono versare le ritenute sui redditi di lavoro autonomo operate nell'anno 2019, le ritenute alla fonte su provvigioni corrisposte nell'anno 2019 e su indennità per cessazione del rapporto di agenzia …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI EREDI – Presentazione cartacea

30 Giugno 2020 in Scadenze

Gli eredi delle persone decedute nel 2019 o entro il 29 febbraio 2020, devono presentare, in formato cartaceo, la dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto e della scelta per la destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'Irpef, mediante presentazione presso gli uffici postali. Versamenti e rimborsi Per quanto …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Maggio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Aprile 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

ADEMPIMENTI SOSPESI CURA ITALIA – Ripresa adempiemnti scadenti dal 08.03.2020 al 31.05.2020

30 Giugno 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la ripresa degli adempimenti sospesi scadenti dal 08.03 al 31.05 (art. 62 comma 1 del DL Cura Italia). Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

22 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Giugno 2020 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di Maggio 2020 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando i codici tributo: 1001    retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1002    …

INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo

16 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti al versamento della contribuzione dovuta annualmente per i dipendenti tramite il modello F24. ADEMPIMENTO: Versamento contributi dovuti all'INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali in relazione quarto trimestre 2019. MODALITÀ: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Giugno 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di Maggio (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta divenuta esigibile nel mese di Aprile), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6005 – Versamento Iva mensile maggio.

IVA – Versamento Iva soggetti che facilitano le vendite a distanza con uso di interfacce elettroniche

16 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente. utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Giugno 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione, devono procedere alla registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. Dal 1° gennaio 2020 è scattato per tutti l’obbligo dello scontrino elettronico, il nuovo …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

ESTROMISSIONE BENI IMPRENDITORI INDIVIDUALI – Esercizio dell’opzione

1 Giugno 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Tale adempimento è sospeso ed effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Lo ha previsto l’articolo 62 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, secondo il quale sono sospesi tutti gli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. Ultimo giorno utile per gli imprenditori individuali …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

1 Giugno 2020 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che NON abbiano optato per il regime della “cedolare secca” devono provvedere al versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01.05.2020 o rinnovati tacitamente a decorrere dal 01.05.2020. Il versamento va effettuato, tramite il modello "F24 versamenti con elementi identificativi" …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

1 Giugno 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del Dl n. 18/2020, l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. …

BOLLO AUTO – Versamento

1 Giugno 2020 in Scadenze

I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad aprile 2020 residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi. Devono provvedere al pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto), presso le Agenzie Postali con apposito bollettino di C/Cp, presso gli Uffici dell'A.C.I., le tabaccherie o le agenzie di pratiche auto. Si consiglia …

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA – LIPE – Invio dati riepilogativi I° trimestre 2020

1 Giugno 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Tale adempimento è sospeso ed effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Lo ha previsto l’articolo 62 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, secondo il quale sono sospesi tutti gli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. SOGGETTI: Soggetti passivi IVA ADEMPIMENTO: Comunicazione dei …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

1 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

1 Giugno 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Il versamento, senza applicazione di sanzioni ed interessi, può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 anche da parte dei soggetti indicati all'art. 18, commi da 1 a 6, del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23. SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

1 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Aprile 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Marzo 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

FASI Versamento contributi dirigenti

31 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Versamento contributi integrativi  per il Fondo Dirigenti di azienda industriale. MODALITA':  Per le Imprese: bollettino bancario (bollettino freccia) o l’addebito diretto SEPA DIRECT DEBIT (SDD B2B). Il Fasi non si assume alcuna responsabilità sui disguidi e sui lunghi tempi di lavorazione conseguenti ad eventuali versamenti eseguiti con modalità diverse dalle …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Maggio 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Tale adempimento è sospeso ed effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Lo ha previsto l’articolo 62 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, secondo il quale sono sospesi tutti gli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: …

5 PER MILLE – Rettifica errori iscrizione elenco provvisorio Associazioni sportive dilettantistiche e degli Enti del volontariato

20 Maggio 2020 in Scadenze

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale, devono provvedere alla richiesta di rettifica di eventuali errori di iscrizione nell'elenco delle "Associazioni Sportive Dilettantistiche", tramite una Comunicazione del rappresentante legale dell'associazione o di un suo delegato, alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle …

ENASARCO – Versamento contributi preponenti nel rapporto di agenzia

20 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia ADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l'addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento, ovvero il 1° trimestre 2020. MODALITA': Nella propria area riservata inEnasarco, la …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

18 Maggio 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2019-2020: versamento rata

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Datori di lavoro e committenti soggetti all'obbligo assicurativo INAIL  ADEMPIMENTO Versamento del premio Inail  a saldo 2019 e anticipo 2020 :   MODALITA'  all'Inail in via telematica. il versamento può essere eseguito in unica soluzione oppure in forma rateale ognuna pari al 25% del premio annuale, maggiorate dalla seconda degli interessi.   La rateizzazione non …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

IVA – Versamento Iva trimestrale Contribuenti naturali

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva trimestrali soggetti al regime di cui all'art. 74, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 633/1972 (enti e imprese che prestano servizi al pubblico con carattere di frequenza, uniformità e diffusione autorizzati con decreto; esercenti impianti di distribuzione di carburante per uso di autotrazione; autotrasportatori di cose per conto terzi iscritti nell'albo …

IVA – Versamento Iva trimestrale Associazioni sportive dilettantistiche e assimilate

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'art. 25, comma 1, della Legge n. 133/1999 , Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla Legge n. 398/1991 ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al 1° trimestre (senza la maggiorazione dell'1%) MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente …

INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento contributi minimi obbligatori artigiani e commercianti

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Artigiani e commercianti. I titolari sono responsabili per il versamento della contribuzione propria e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest'ultimi. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 1° trimestre 2020 (quota fissa sul reddito minimale). …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

IVA – Versamento Iva trimestrale Contribuenti per opzione

18 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva trimestrali ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta per il 1° trimestre (maggiorata dell'1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72). MODALITA': Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Maggio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Versamento imposta di bollo assegni circolari

11 Maggio 2020 in Scadenze

Le banche e gli istituti di credito autorizzati a emettere assegni circolari devono effettuare il versamento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa agli assegni circolari rilasciati in forma libera emessi entro la fine del primo trimestre 2020.

5 per mille – Domanda di iscrizione per ASD e Enti del volontariato

7 Maggio 2020 in Scadenze

Per le ASD interessate a partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell'Irpef per l'esercizio finanziario 2020 (anno d’imposta 2019) scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione nell'elenco delle "associazioni sportive dilettantistiche" predisposto dal CONI e gestito dall'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica. Stesso termine per la presentazione della …

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA 2020 – Disponibile la dichiarazione sul sito dell’Agenzia

5 Maggio 2020 in Scadenze

Da oggi l'Agenzia delle entrate, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, rende disponibile ai contribuenti, la Dichiarazione precompilata 2020 relativa ai redditi prodotti nell'anno 2019, che può essere accettata o modificata, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia. Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

4 Maggio 2020 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/04/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/04/2020, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE). EMERGENZA CORONAVIRUS: Ai sensi dell'articolo …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

30 Aprile 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

GESTORI DI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’ – Comunicazione annuale

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia), l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Gestori di servizi di pubblica utilità ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e …

CANONE RAI – Richiesta di esonero ultrasettantacinquenni

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del Dl n. 18/2020, l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Contribuenti di età pari o superiore a 75 anni in possesso dei requisiti per godere dell'esonero dal pagamento del canone RAI ai sensi dell'art. 1, comma 132, …

5 per mille – Domanda di iscrizione per Enti della ricerca scientifica e dell’università e Enti della ricerca sanitaria

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del Dl n. 18/2020, l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Gli enti della ricerca scientifica e dell'università, che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell’Irpef destinata al finanziamento delle ricerca scientifica e dell’Università, devono presentare …

UFFICI MARITTIMI E MOTORIZZAZIONE SEZIONE NAUTICA – Comunicazione annuale

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia), l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Uffici Marittimi e Uffici della Motorizzazione Civile – sezione Nautica ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie relativi alle iscrizioni e alle …

GESTORI SMALTIMENTO RIFIUTI – Comunicazione dei dati acquisiti nell’attività di gestione

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che gestiscono, anche in concessione, il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati in loro possesso relativi alle dichiarazioni degli utenti, acquisiti nell'ambito dell'attività di gestione, che abbiano rilevanza ai fini delle imposte sui redditi. MODALITA’: Mediante invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

COMUNI – Comunicazione annuale relativa alle dichiarazioni di inizio attività (DIA)

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia), l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Comuni ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno solare precedente riguardanti le denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l'edilizia, …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del Dl n. 18/2020, l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. …

ENTI NON COMMERCIALI – ONLUS – ONG – Redazione del Rendiconto annuale

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi (tra cui vi rientrano anche le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza fini di lucro e le associazioni pro-loco). ADEMPIMENTO: Redazione, entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio, di apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, da cui devono risultare le entrate e le spese relative …

ORDINI PROFESSIONALI – Comunicazione annuale

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Ordini professionali e altri enti e uffici obbligati alla tenuta di albi, registri ed elenchi istituiti per l'esercizio di attività professionale e di lavoro autonomo ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi all'anno precedente riguardanti iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico ENTRATEL …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Marzo 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Febbraio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

CIRCOSCRIZIONI AEROPORTUALI – Comunicazione annualle all’A.T.

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia), l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Circoscrizioni aeroportuali ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie riguardanti gli esercenti di aeromobili e relativi alle iscrizioni, alle variazioni e cancellazioni …

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – Comunicazione annuale dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Pubbliche amministrazioni ed enti pubblici ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati nell'anno solare precedente MODALITA’: Mediante invio telematico utilizzando il servizio Entratel o Fisconline

DICHIARAZIONE IVA 2020 – Presentazione

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Tale adempimento è sospeso ed effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Lo ha previsto l’articolo 62 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, secondo il quale sono sospesi tutti gli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. SOGGETTI: Contribuenti esercenti attività d'impresa ovvero attività …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Il versamento, senza applicazione di sanzioni ed interessi, può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 anche da parte dei soggetti indicati all'art. 18, commi da 1 a 6, del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23. SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori …

IVA CREDITO INFRANNUALE – Richiesta rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

30 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali. ADEMPIMENTO: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR). MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate EMERGENZA CORONAVIRUS: …

ENAC – Comunicazione annualle all’A.T.

30 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Ai sensi dell'articolo 62, commi 1 e 6, del DL n. 18/2020 (Decreto Cura Italia), l'adempimento può essere effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. SOGGETTI: Ente Nazionale Aeronautica Civile (E.N.A.C.) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie contenuti nel Registro Aeronautico Nazionale (RAN) e relativi alle iscrizioni …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Trasmissione Certificazione Unica 2020 (CU 2020)

30 Aprile 2020 in Scadenze

ATTENZIONE ULTERIORE PROROGA: Il Decreto liquidità approvato dal Governo il 06.04.2020 ha ulteriormente posticipato la scadenza al 30 aprile 2020. Ricordiamo che precedentemente, a seguito dell'emergenza Coronavirus il Decreto Legge del 02.03.2020 n. 9 contenente le misure urgenti per contrastare la diffusione del Coronavirus, aveva slittato la scadenza originariamente fissata al 9 marzo al 31 …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili e trimestrali

27 Aprile 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Tale adempimento è sospeso ed effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Lo ha previsto l’articolo 62 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, secondo il quale sono sospesi tutti gli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile e …

COMUNICAZIONE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO – Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e Agenzie di viaggio e turismo

20 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e agenzie di viaggio e turismo, presso i quali sono effettuati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva. (Soggetti di cui agli articoli 22, esercenti commercio al …

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

20 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 1° trimestre 2020

20 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di partita IVA ADEMPIMENTO: Versamento imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel 1° trimestre 2020 (Gennaio – Febbraio – Marzo), entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre di riferimento. Ricordiamo che l’imposta di bollo è dovuta sulle operazioni in generale non assoggettate ad Iva (se di ammontare superiore …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Aprile 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

RIMESSIONE DEI TERMINI – Versamenti in scadenza il 16 marzo 2020

16 Aprile 2020 in Scadenze

EMERGENZA CORONAVIRUS: Per tutti i soggetti, a prescindere dalla natura giuridica (persone fisiche, ditte individuali, società di capitali / di persone, enti commerciali e non commerciali) i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli relativi ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l’assicurazione obbligatoria, che erano in scadenza il 16 marzo 2020 …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Aprile 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di Marzo (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta divenuta esigibile nel mese di Febbraio), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6003 – Versamento Iva mensile marzo. EMERGENZA CORONAVIRUS: Il Decreto …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

COMUNICAZIONE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO – Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e Agenzie di viaggio e turismo

10 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Esercenti commercio al minuto e attività assimilate e agenzie di viaggio e turismo, presso i quali sono effettuati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva. (Soggetti di cui agli articoli 22, esercenti commercio al …

CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

10 Aprile 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

31 Marzo 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

ENTI NON COMMERCIALI – Presentazione Modello EAS in caso di variazione dati

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti associativi soggetti all'obbligo di trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate apposita comunicazione di dati e notizie rilevanti fiscalmente ai fini della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi di cui all'art. 148 del D.P.R. n. 917/1986 e all'art. 4 del D.P.R. n. 633/1972 ADEMPIMENTO: Ultimo giorno utile per l'invio telematico del "Modello …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Consegna Certificazione Utili agli interessati (CUPE 2020)

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta che intervengono nella riscossione di utili e proventi equiparati derivanti da azioni o titoli (tra i quali rientrano: società ed enti emittenti titoli indicati nell'art. 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR; casse incaricate del pagamento degli utili o altri proventi equiparati; intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito …

OPERATORI FINANZIARI – Rilascio attestazione dei versamenti anno precedente

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, SIM, Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie ed altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell'imposta sostitutiva secondo il regime del "risparmio amministrato" ADEMPIMENTO: Rilascio ai contribuenti dell'attestazione dei versamenti relativi alle operazioni effettuate nell'anno precedente.

RICHIESTA INDENNITA’ DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI :  Lavoratori agricoli, ossia operai agricoli a tempo determinato; piccoli coloni; compartecipanti familiari; piccoli coltivatori diretti che integrano fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi mediante versamenti volontari; operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano per parte dell'anno. ADEMPIMENTO : Presentazione della domanda di indennità di disoccupazione agricola riferita al …

TITOLARI NASPI e DIS-COLL autodichiarazione redditi

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di indennità mensile di disoccupazione NASpI o DIS-COLL  ADEMPIMENTO:  dichiarazione  all'INPS su eventuali  redditi da lavoro autonomo/impresa percepiti nel 2019, in caso di esonero dalla dichiarazione dei redditi,  (v. circolari INPS n. 83 e 94/2015) ai fini di possibili riduzioni dell'indennità Nel caso in cui, nel corso del periodo di godimento dell’indennità il lavoratore, …

SORVEGLIANZA SANITARIA Trasmissione dati

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Medici competenti  per la sorveglianza sanitaria in azienda ( Min. Salute DM 9.7.2012) ADEMPIMENTI : Trasmissione  all'Inail dei  dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria come da All. 3B, D.Lgs. 81/2008 MODALITA' : in via telematica  all'INAIL   

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

SOSTITUTI DI IMPOSTA – Consegna Certificazione Unica 2020

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta ADEMPIMENTI: Consegna agli interessati della Certificazione Unica (c.d. CU 2020) contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2019. MODALITA': Mediante invio postale o consegna diretta. Scarica qui il Modello  Certificazione Unica 2020

APE SOCIALE richiesta certificazione requisiti

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI Lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi o usuranti che maturano  i requisiti anagrafici per l'accesso al pensionamento anticipato con indennità a carico dello Stato   nel 2020 (V. circ. INPS circ. 100/2017 e 15/2019) ADEMPIMENTO Presentazione della domanda di  certificazione dei requisiti  e della domanda di pensione (se …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Febbraio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Gennaio 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

LAVORI USURANTI – Comunicazione annuale

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro sono obbligati a dare comunicazione al Ministero del lavoro in caso i propri dipendenti svolgano lavori usuranti, in accordo con il Decreto Legislativo n. 67 del 21 aprile 2011, che introduce la possibilità di beneficiare di un accesso anticipato al pensionamento in favore degli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

FIRR – Versamento annuale del contributo

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le ditte preponenti sono tenute ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Per le ditte aderenti alle organizzazioni sindacali stipulanti vige l'obbligo di accantonamento presso il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto gestito dalla Fondazione Enasarco. ADEMPIMENTO: Termine ultimo per il versamento del contributo annuale …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca". ADEMPIMENTO: devono provvedere al versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/03/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/03/2020. MODALITA': Il versamento deve essere effettuato utilizzando il mod. F24 …

DEFINIZIONE AGEVOLATA “SALDO E STRALCIO” CARTELLE – Versamento seconda rata

31 Marzo 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Differito il termine di versamento al 1° giugno 2020 (il 31.05 cade di domenica) come previsto dall'articolo 68 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n. 18 che prevede il differimento dei termini di versamento delle somme dovute ai fini della c.d. “rottamazione dei ruoli”, nonchè del c.d. “stralcio e saldo” rispettivamente in scadenza …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

31 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Marzo 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Tale adempimento è sospeso ed effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni. Lo ha previsto l’articolo 62 del Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, secondo il quale sono sospesi tutti gli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Marzo 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

IVA – Versamento unica soluzione o rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 16 marzo 2020

16 Marzo 2020 in Scadenze

Emergenza Coronavirus: Proroga del versamento al 1° giugno 2020 (il 31.5.2020 cade di domenica), per: i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta 2019, sono sospesi …

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare ADEMPIMENTO: devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese di febbraio relativi a …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento delle ritenute operate nel mese di Febbraio 2020 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato. CODICI TRIBUTO: ♦ 1001 retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio ♦ …

IVA – Versamento saldo annuale unica o prima rata

16 Marzo 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva devono provvedere al versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell’Iva relativa al 2019 risultante dalla dichiarazione annuale, senza applicazione della maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo, tramite modello F24. CODICE TRIBUTO: 6099 versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale. ATTENZIONE: I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Marzo 2020 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di Febbraio (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta divenuta esigibile nel mese di Gennaio), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6002 – Versamento Iva mensile febbraio. ATTENZIONE: I termini relativi …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

INPS – Versamento contributi lavoro dipendente agricolo

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti al versamento della contribuzione dovuta annualmente per i dipendenti tramite il modello F24. ADEMPIMENTO: Versamento contributi dovuti all'INPS per gli operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali in relazione terzo trimestre 2019. MODALITÀ: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di P. IVA; …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

SOCIETA’ DI CAPITALI – Tassa annuale vidimazione libri sociali

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Società di capitali ADEMPIMENTO: Versamento della Tassa annuale di Concessione Governativa 2020 per la vidimazione dei libri sociali in misura forfetaria MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche CODICE TRIBUTO: 7085 – Tassa annuale vidimazione libri sociali

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

16 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

EDILIZIA richiesta sgravio contributivo INPS

15 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI  Imprese edili  ADEMPIMENTO   Domanda di applicazione annuale  dello sgravio contributivo dell'11,50% per il 2019 MODALITA': in via telematica avvalendosi del modulo "Rid-Edil", disponibile all'interno del Cassetto Previdenziale Aziende del sito web

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4

9 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta ADEMPIMENTO: Presentazione del modello "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate", per ricevere i risultati contabili delle dichiarazioni dei propri amministrati. MODALITA': Mediante invio telematico del modello pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Trasmissione Certificazione Unica 2020 (CU 2020)

9 Marzo 2020 in Scadenze

ATTENZIONE: A seguito dell'emergenza Coronavirus il Decreto Legge del 02.03.2020 n. 9 contenente le misure urgenti per contrastare la diffusione del Coronavirus, ha previsto lo slittamento della scadenza al 31 marzo 2020. SOGGETTI: Soggetti indicati nel titolo III del D.P.R. n. 600/1973 obbligati ad operare ritenute alla fonte, che corrispondono compensi, sotto qualsiasi forma, soggetti …

INAIL – Denuncia annuale retribuzioni

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: datori di lavoro soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali  e artigiane senza dipendenti ADEMPIMENTO:  dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (leggi 449/1997 e 144/1999), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (legge 296/2006) in presenza dei requisiti previsti. La scadenza è usualmente …

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

IVA – Invio Esterometro per i soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

2 Marzo 2020 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di gennaio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di dicembre 2019. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca". ADEMPIMENTO: devono provvedere al versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/02/2020 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/02/2020 MODALITA': Il versamento deve essere effettuato utilizzando il mod. F24 …

CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

RAVVEDIMENTO – Regolarizzazione presentazione tardiva Dichiarazione REDDITI 2019

2 Marzo 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile, per coloro che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi 2019 entro il 2 dicembre 2019, per regolarizzare l’omissione mediante ravvedimento operoso. Si tratta: dei contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e per coloro che, pur non obbligati, hanno scelto tale modalità e che non hanno presentato la dichiarazione …

LIBRO UNICO LAVORO: Compilazione e/o stampa LUL

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi ,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione dei …

TIPOGRAFIE – Comunicazione annuale forniture di documenti fiscali

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e soggetti autorizzati ad effettuarne la rivendita ADEMPIMENTO: Comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e ai soggetti utilizzatori di tali documenti nell'anno precedente (2019). MODALITA’: Esclusivamente in via telematica

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA – LIPE – Invio dati riepilogativi IV° trimestre 2019

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi IVA ADEMPIMENTO: Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel 4° trimestre solare del 2019 entro oggi 2 marzo (il 29.02 cade di sabato), ovvero: relative ai mesi di ottobre, novembre, dicembre (soggetti mensili); relative al quarto trimestre (soggetti trimestrali) Da quest’anno in sostituzione di tale adempimento è possibile comunicare i …

INAIL Istanza di riduzione del tasso medio

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Datori di lavoro soggetti INAIL che , nel corso dell’anno precedente , hanno adottato  nelle loro aziende interventi migliorativi delle condizioni di salute, sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.). A norma del  decreto interministeriale 27.2.2019 l'anzianità della attività …

FASI Versamento contributi dirigenti

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Versamento contributi integrativi  per il Fondo Dirigenti di azienda industriale.(slitta in quanto la scadenza originaria cade di sabato) MODALITA':  Per le Imprese: bollettino bancario (bollettino freccia) o l’addebito diretto SEPA DIRECT DEBIT (SDD B2B). Il Fasi non si assume alcuna responsabilità sui disguidi e sui lunghi tempi di lavorazione conseguenti …

LOCAZIONE FONDI RUSTICI – Registrazione denuncia annuale cumulativa

2 Marzo 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di contratti di locazione di fondi rustici ADEMPIMENTO: Registrazione della denuncia annuale cumulativa dei contratti di affitto di fondi rustici, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, posti in essere nell'anno precedente (2019). Contestualmente alla denuncia deve essere presentata l'attestazione di pagamento dell'imposta di registro (Mod. F24 elementi identificativi) MODALITA’: La …

CASSA INTEGRAZIONE per eventi oggettivamente non evitabili

29 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

OPZIONE AGEVOLAZIONE INPS – Regime forfettario

28 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI:  Artigiani ed esercenti attività commerciali che applicano il regime fiscale forfetario (L. 190/2014) ADEMPIMENTO: Invio domanda all'Inps per fruire del regime contributivo agevolato, ovvero della riduzione della contribuzione , sia sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente. MODALITA': I soggetti già in attività al 31 gennaio 2020  devono compilare il …

POMPE FUNEBRI – Comunicazione dei dati relativi alle spese funebri

28 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che emettono fatture relative a spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone (Esercenti servizi di pompe funebri e attività connesse) ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all'anno precedente, relativi alle spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone MODALITA': Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, avvalendosi …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Operatori intracomunitari con obbligo mensile. ADEMPIMENTO: Presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE: nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno …

ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia

25 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese precedente e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli MODALITA': Tramite M.Av. bancario, pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati …

COMUNICAZIONE MENSILE CONTRATTI SOMMINISTRAZIONE

20 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente,  con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo  vale per tutte le tipologie di rapporti di somministrazione e deve riportare : inizio del rapporto di …

FASC – Versamento contributi

20 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere il proprio personale impiegatizio …

ENASARCO – Versamento contributi preponenti nel rapporto di agenzia

20 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia ADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l'addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento, ovvero il 4° trimestre 2019. MODALITA': Nella propria area riservata inEnasarco, la …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

17 Febbraio 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL: richiesta riduzione retribuzioni presunte

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI : Datori di lavoro soggetti all'obbligo di assicurazione INAIL  ADEMPIMENTO: Comunicazione delle minori retribuzioni che si prevedono di corrispondere nell'anno in corso,  ai fini dell'autoliquidazione del premio INAIL, con relativa motivazione .  MODALITA' servizio INAIL online "Riduzione Presunto"

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2019-2020: versamento rata

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI INTERESSATI: Datori di lavoro e committenti soggetti all'obbligo assicurativo INAIL  ADEMPIMENTO Versamento del premio Inail  a saldo 2019 e anticipo 2020 :   MODALITA'  all'Inail in via telematica. il versamento può essere eseguito in unica soluzione oppure in forma rateale ognuna pari al 25% del premio annuale, maggiorate dalla seconda degli interessi.   La rateizzazione non …

INPGI – Denuncia e versamento contributi giornalisti dipendenti

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI Aziende che hanno alle proprie dipendenze giornalisti professionisti e pubblicisti  ADEMPIMENTO : Versamento da parte delle aziende dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile. MODALITÀ:     Per il versamento dei contributi:modello F24-Accise.      Per l'invio della denuncia:  procedura DASM utilizzando uno dei …

INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: datori di lavoro  agricoli e non agricoli  (compresi ex INPDAP ed ex ENPALS) ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. MODALITA': Tramite il Modello di pagamento unificato F24

INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti  collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di societa per i quali sussiste l'obbligo contributivo . ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali sui …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

ACQUIRENTE UNICO SPA – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Acquirente Unico S.p.a. ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente. MODALITA': Esclusivamente in via telematica utilizzando l'infrastruttura SID (Sistema Interscambio Dati) utilizzata nella modalità di scambio dati FTP, con protezione del canale trasmissivo tramite la …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario (nel caso di utilizzo di crediti in compensazione di cui alla risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, oppure in caso di modello F24 a …

INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento contributi minimi obbligatori artigiani e commercianti

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Artigiani e commercianti. I titolari sono responsabili per il versamento della contribuzione propria e dei relativi collaboratori, con diritto di rivalsa nei confronti di quest'ultimi. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi IVS minimi obbligatori da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti relativi al 4° trimestre 2019 (quota fissa sul reddito minimale). …

IVA – Versamento Iva trimestrale Associazioni sportive dilettantistiche e assimilate

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'art. 25, comma 1, della Legge n. 133/1999 , Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla legge n. 398/1991 ADEMPIMENTO: Liquidazione e versamento dell'IVA relativa al 4° trimestre 2019 (senza la maggiorazione del 1%) MODALITA': Modello F24 con modalità …

RIVALUTAZIONE TFR – Versamento saldo imposta sostitutiva

17 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro in qualità di sostituti d’imposta sono tenuti al calcolo al versamento del "Saldo dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d’imposta, mediante modello F24 (“Sezione Erario”) con codice tributo 1713 , con la possibilità di poter esercitare compensazioni del debito con crediti …

ISOPENSIONE versamento mensile aziende con piu di 15 dipendenti

14 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI:  datori di lavoro con piu di 15 dipendenti che abbiano concordato esodi anticipati di lavoratori a non piu di 7 anni dall'età pensionabile,  come previsto dalla legge 92 2012. ADEMPIMENTO: Versamento  all'INPS della provvista mensile anticipata  per il trattamento di prepensionamento  per i lavoratori che abbiano firmato l'accordo. MODALITA': con le modalità previste …

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Versamento imposta di bollo assegni circolari

10 Febbraio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 4° trimestre 2019. MODALITA': Modello F23

AMMORTIZZATORI SOCIALI – Invio domande CIGO – Cassa integrazione eventi oggettivamente non evitabili

31 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industria e Edilizia ADEMPIMENTO: Termine per presentare all'INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente con modalità telematiche (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per l'industria e l'edilizia integra o sostituisce la retribuzione dei …

INPS – Invio denuncia trimestrale retribuzioni lavoratori agricoli

31 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Trimestralmente il datore di lavoro deve presentare all’Inps territorialmente competente il modello "DM AG-UNICO" (circ. 153/2002) al fine di dichiarare le giornate impiegate e la retribuzione corrisposta nel trimestre precedente. MODALITA': La domanda deve essere esclusivamente inoltrata online all'INPS attraverso il servizio dedicato ComUnica. La DENUNCIA è composta principalmente …

LAVORO – Invio prospetto informativo disabili

31 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Tutti i datori di lavoro, sia pubblici che privati – con almeno 15 dipendenti che abbiano avuto cambiamenti tali da modificare la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili. ADEMPIMENTO: sono tenuti all'invio telematico del …

SETTORE AGRICOLO – Denuncia giornate di lavoro operai agricoli

31 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro agricolo sono tenuti alla denuncia delle giornate di lavoro degli operai occupati a tempo determinato e indeterminato nel trimestre precedente (IV TRIMESTRE 2019). ADEMPIMENTO: L’invio va effettuato all’INPS mediante mod. DMAG Unico trasmesso in via telematica. N.B. Ricordiamo che la legge di bilancio 2019 all'art. 1 comma 1136 ha prorogato …

INPS – Trasmissione UNIEMENS flussi contributivi e retributivi unificati

31 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al mese precedente. Per i …

LIBRO UNICO LAVORO – Obbligo di compilazione del Libro Unico (LUL)

31 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione e stampa del Libro unico del lavoro o, nel caso di soggetti gestori, di consegna di copia al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente, entro la fine del mese successivo. MODALITÀ: Mediante stampa meccanografica su fogli …

ENPAIA AZIENDE AGRICOLE – Versamento Contributi e invio Denuncia

27 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro agricoli ADEMPIMENTO: Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese precedente e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli MODALITA': Tramite M.Av. bancario, pagabile presso qualsiasi sportello della rete interbancaria. La procedura prevede l’elaborazione e la stampa del M.Av. direttamente dal proprio pc, dopo la conferma dei dati …

PREVINDAPI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Piccole e medie aziende industriali e aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, e a favore dei dirigenti delle aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. Le aziende che occupano dirigenti iscritti al PREVINDAPI devono effettuare il versamento …

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente. MODALITÀ: Per la Denuncia Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante …

LAVORO MARITTIMO – Comunicazione assunzioni e cessazioni Modello Unimare

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Armatori (persona fisica o soggetto giuridico che esercita l'impresa di navigazione ai sensi dell'articolo 265 del Codice della navigazione); le società di armamento, quando l'esercizio della nave è assunto dai comproprietari mediante costituzione di società; le società complementari. ADEMPIMENTO: devono comunicare le assunzioni e cessazioni del mese precedente dei marittimi imbarcati o sbarcati al Servizio …

FASC – Versamento contributi

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere il proprio personale impiegatizio …

REGIME SPECIALE IVA MOSS – Trasmissione telematica della dichiarazione e versamento IVA

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti passivi domiciliati nel territorio dello Stato o ivi residenti che non abbiano stabilito il domicilio all'estero, identificati in Italia, nonché i soggetti passivi domiciliati o residenti fuori dell'Unione europea che dispongono di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato,che effettuano prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici nei confronti di committenti …

IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio relativi al canone TV

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese elettriche ADEMPIMENTO: Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94) MODALITA’: Esclusivamente in via telematica mediante …

FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 4° trimestre 2019

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Titolari di partita IVA ADEMPIMENTO: Versamento imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse nel 4° trimestre 2019 (ottobre – novembre – dicembre), entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre di riferimento MODALITA': l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione all'interno all'interno dell'area riservata del soggetto passivo I.V.A. presente sul sito dell'Agenzia …

AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO – Comunicazione Obbligatoria contratti Modello Unificato Somm

20 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Le agenzie di somministrazione lavoro ADEMPIMENTO: devono dare comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente con lavoratori somministrati. MODALITA': Con modalità telematica, al Centro per l'impiego competente a mezzo modello UnificatoSomm. Il modulo, compilato a cura delle agenzie per il lavoro, vale per tutte le tipologie di rapporti …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Gennaio 2020 in Scadenze

Le Imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale sui compensi bonus e stock options

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio 1601 – Retribuzioni pensioni trasferte mensilità aggiuntive e relativo conguaglio impianti in …

INPS – Versamento contributi gestione separata collaboratori

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo e associanti in partecipazione. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente. …

CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Condominio in qualità di sostituto d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa. CODICE TRIBUTO: 1019 – Ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto d’imposta a titolo di acconto dell’IRPEF dovuta dal percipiente. …

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante dalla scissione dei pagamenti

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva ADEMPIMENTO: Versamento dell'IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva su incrementi produttività

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1053 – Imposta sostitutiva all’IRPEF e delle addizionali regionali e …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su cessione titoli e valute

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, …

ENTI PUBBLICI – Versamento ritenute e addizionali

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su provvigioni

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso …

INPGI – Versamento contributi e invio denuncia

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: I giornalisti pubblicisti, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, dipendenti da pubblica amministrazione, iscritti all’INPDAP fino al 31/12/2000, sono obbligatoriamente iscritti all’INPGI dal 01/01/2001 (ai sensi dell’art. 76 della L. 388/2000), ai soli fini pensionistici (previdenza obbligatoria). I contributi obbligatori sono quelli dovuti all'INPGI, in parte dal datore di …

AGRICOLI AUTONOMI – Versamento contributi Inps

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori dovuti per l’anno 2018. ADEMPIMENTO: Versamento all'INPS del contributo previdenziale per coltivatori diretti, coloni e mezzadri e imprenditori agricoli professionali, per il III trimestre 2018. La contribuzione dovuta è determinata moltiplicando il reddito medio convenzionale per il numero di giornate, in corrispondenza della fascia …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento addizionale regionale e comunale all’IRPEF per cessazione rapporto di lavoro

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche o tramite intermediario abilitato CODICE TRIBUTO: 3802 – Addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti che esercitano attività d’intrattenimento ADEMPIMENTO: Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6728 – Imposta sugli intrattenimenti

SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1024 – Ritenute su proventi indicati sulle cambiali 1030 – Ritenute su altri redditi di capitale diversi dai dividendi

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili ADEMPIMENTO: Versamento IVA dovuta per il mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 6012 – Versamento IVA mensile Dicembre SOGGETTI: Contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall’art. 1, comma 3, DPR 100/98 ADEMPIMENTO: …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo …

CASAGIT – Versamento contributi e invio denuncia

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico. MODALITA': – per il Versamento dei Contributi: versamento mediante bonifico bancario sulle coordinate IBAN “IT06F0200805365000400802826” – …

SOSTITUTI D’IMPOSTA: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario. CODICE TRIBUTO: 1001 – Ritenute su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute da perdita di avviamento commerciale

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d'imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 …

UTILI DISTRIBUITI – Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Società di capitali, enti pubblici e privati diversi dalle società nonché i trust, residenti nel territorio dello Stato,che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali ADEMPIMENTO: Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo MODALITA': Modello F24 …

TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 58 del 1998 (c.d. TUF) e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, ivi compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, …

ISTITUTI DI CREDITO E INTERMEDIARI FINANZIARI – Versamento imposta sostitutiva risultante dal conto unico

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Istituti di credito ed altri intermediari autorizzati ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta sostitutiva risultante dal "conto unico" relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici Versamento dell'imposta sostitutiva risultante dal "conto unico" relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute sui pignoramenti

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediario CODICE TRIBUTO: 1049 – Ritenuta operata a titolo d’acconto Irpef dovuta dal creditore pignoratizio, su somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute su contributi, indennità, premi vari, premi e vincite, interessi e capitali vari

16 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Sostituti d’imposta. ADEMPIMENTO: Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità, premi vari, su premi e vincite, su interessi e redditi di capitali vari, corrisposti nel mese precedente. MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, …

IVA – Registrazione corrispettivi

15 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi (Circolare n. 8/E/2006). ADEMPIMENTO: Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni nel mese solare precedente per le quali è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale. MODALITA': …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Soggetti IVA. ADEMPIMENTO: Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991. ADEMPIMENTO: Scade il termine per annotare, anche con unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al …

INPS – Versamento contributi datori di lavoro domestico

10 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al 4° trimestre 2019. MODALITÀ: I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità: • circuito “Reti Amiche”, dichiarando soltanto il codice fiscale del datore di …

CONTRIBUTI DIRIGENTI TERZIARIO – Versamento Fondi di previdenza integrativa e assistenziale trimestre

10 Gennaio 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Aziende di commercio, trasporto e spedizioni. ADEMPIMENTO: Versamento dei contributi a favore dei Fondi di previdenza integrativa e assistenziale per i dirigenti in relazione al trimestre solare precedente (i contributi devono essere versati trimestralmente, entro il giorno 10 del mese successivo al trimestre solare). MODALITA': FPDAC (Fondo M. Negri) a mezzo mod FN-001 tramite …