Domanda di volture Catasto Edilizio Urbano

Con la domanda di voltura il contribuente comunica all’Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra, per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione. Il modello, infatti, deve essere presentato per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.
Devono presentare la domanda di voltura coloro che sono tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni immobili, quindi:

  • i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto
  • i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati
  • i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate
  • i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell'interesse dei rispettivi enti.

Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di volture.
Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente gli interessati.

In Allegato

  1. Domanda volture Catasto Edilizio Urbano – pdf (Attenzione: la domanda è da stampare e presentare in formato A/3)
  2. Domanda volture Catasto Edilizio Urbano – Foglio aggiuntivo soggetti – pdf (Attenzione: la domanda è da stampare e presentare in formato A/3)
  3. Domanda volture Catasto Edilizio Urbano – Foglio aggiuntivo beni – pdf (Attenzione: la domanda è da stampare e presentare in formato A/3)

Scarica la circolare