Scadenze del 31 Dicembre 2022

PROPRIETARI DI CAVALLI – Iscrizione nell’elenco UNIRE

31 Dicembre 2022 in Scadenze

I proprietari o gestori di almeno cinque cavalli da corsa impiegati regolarmente durante l'anno in corse di trotto, galoppo e siepone, organizzate dall'Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine (UNIRE) che intendono applicare l'Iva con l'aliquota ordinaria anche sui premi corrisposti ai sensi dell'art. 3 della legge 24 marzo 1942, n. 315, devono iscriversi nell'apposito …

CREDITI D’IMPOSTA ENERGIA E GAS – Utilizzo primo e secondo trimestre 2022

31 Dicembre 2022 in Scadenze

Ultimo giorno utile per l’utilizzo in compensazione, da parte dei beneficiari e cessionari, dei crediti d'imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale relativi al primo e secondo trimestre 2022.

CASSA INTEGRAZIONE richieste per eventi non evitabili mese precedente

31 Dicembre 2022 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali e dell' Edilizia  ADEMPIMENTO: Presentazione all'INPS delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185). Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta …

INVIO UNIEMENS dati mese precedente

31 Dicembre 2022 in Scadenze

SOGGETTI:  Tutti i datori di lavoro aziende private e pubbliche, precedentemente  tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS.  ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti , nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle …

LIBRO UNICO LAVORO – Compilazione/stampa

31 Dicembre 2022 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI:  i Datori di lavoro privati , con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici,  aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e  ogni altro tipo di società purché senza lavoratori subordinati, comprese le  imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi , figli e altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione dei …

IMU – Presentazione dichiarazione

31 Dicembre 2022 in Scadenze

ATTENZIONE: la scadenza ordinaria del 30 giugno 2022 era stata prorogata al 31 dicembre 2022 dal Decreto Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 15 giugno. I contribuenti che devono comunicare variazioni e situazioni intervenute nel 2021, relative alle proprie proprietà immobiliari e incidenti sull’ammontare del tributo, per le quali l’ufficio non può reperire …

IVA – Dichiarazione mensile IOSS e liquidazione

31 Dicembre 2022 in Scadenze

Trasmissione telematica della dichiarazione IVA IOSS relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) del mese precedente, da parte dei soggetti iscritti al (nuovo) Sportello unico per le importazioni (IOSS), indicando per ogni Stato membro di consumo l’imponibile, l’aliquota e l’imposta dovuta per le cessioni …