Scadenze del 30 Novembre 2021

CASSA INTEGRAZIONE eventi non evitabili

30 Novembre 2021 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese industriali  e dell' Edilizia ADEMPIMENTO:  Presentazione  all'INPS  delle domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente  (v. Art. 15, D.Lgs. 14.09.2015, n. 148 D.Lgs. 24.09.2016, n. 185).Ricordiamo che la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori a cui è stata sospesa o ridotta l'attività …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte soggetti NON Titolari di P.Iva

30 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti persone fisiche NON Titolari di partita Iva, che partecipano in attività economiche per le quali si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2021, Redditi PF 2021), che hanno scelto il pagamento rateale e che si sono avvalsi del …

LIBRO UNICO compilazione e/o stampa mese precedente

30 Novembre 2021 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: tutti i Datori di lavoro privati ,  con alcune eccezioni: datori di lavoro domestici, aziende individuali artigiane senza dipendenti,  società cooperative, e ogni altro tipo di società  purché  senza lavoratori subordinati,   imprese familiari che si avvalgono solo del lavoro di coniugi ,  figli e  altri parenti e affini. ADEMPIMENTO: Obbligo di registrazione …

INVIO UNIEMENS flusso dati mese precedente

30 Novembre 2021 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS.ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al …

REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO – Opzione imposta sostitutiva nuovi residenti

30 Novembre 2021 in Scadenze

Le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in Italia ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.P.R. n. 917/1986 che intendono optare per l'assoggettamento all'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero di cui al comma 2 dell'art. 24-bis del D.P.R. n. 917/1986, devono presentare l'istanza di interpello all'Agenzia delle Entrate – Divisione Contribuenti strumentale all'opzione …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Novembre 2021 in Scadenze

Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere all’invio della Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12), esclusivamente in via …

FATTURE ELETTRONICHE – Versamento Imposta di bollo fatture 3° trimestre 2021

30 Novembre 2021 in Scadenze

I Soggetti obbligati ad assolvere l'imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre dell'anno 2021, devono effettuare il pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre dell'anno. N.B.: Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l'assolvimento dell'imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell'imposta di bollo ai …

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVA – LIPE – Invio dati riepilogativi III° trimestre 2021

30 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel 3° trimestre solare del 2021, ovvero: relative ai mesi di luglio, agosto, settembre (soggetti mensili); relative al 3° trimestre (soggetti trimestrali) utilizzando il modello utilizzando il Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte soggetti NON Titolari di P.Iva

30 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti persone fisiche NON Titolari di partita Iva, inclusi coloro che partecipano in attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2021, Redditi PF 2021), che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento …

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA 2021 – Adempimenti vari

30 Novembre 2021 in Scadenze

Termine ultimo per: la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730 la presentazione di Redditi aggiuntivo del 730 (frontespizio e i quadri RM, RT e RW) per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2021 – Presentazione

30 Novembre 2021 in Scadenze

Le Persone fisiche obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica nonché quelle non obbligate che hanno scelto l'invio telematico, devono presentare la dichiarazione dei redditi modello "REDDITI PF 2021" e la busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef, esclusivamente in via telematica, …

DICHIARAZIONE IRAP 2021 – Presentazione

30 Novembre 2021 in Scadenze

I Soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione Irap e con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare devono presentare la dichiarazione IRAP 2021, esclusivamente in via telematica.

CONSOLIDATO NAZIONALE MONDIALE 2021 – Presentazione

30 Novembre 2021 in Scadenze

I Soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e soggetti ammessi alla determinazione dell'unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, con esercizio coincidente con l'anno solare, devono presentare il modello CNM 2021 (Consolidato Nazionale e Mondiale). Il modello deve essere presentato dalla società o ente controllante in forma autonoma, …

MODELLO EAS – Remissione in bonis

30 Novembre 2021 in Scadenze

Gli Enti associativi interessati alla presentazione del modello EAS per il periodo d'imposta 2021 ma che non hanno trasmesso tempestivamente detto modello possono presentare il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi (c.d. modello EAS), per l'anno d'imposta 2021, avvalendosi della remissione in bonis ex art. 2, comma 1, …

IVA – Invio Esterometro soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

30 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello …

OPERATORI FINANZIARI – Comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria

30 Novembre 2021 in Scadenze

Gli operatori finanziari indicati all'art. 7, sesto comma, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605 (quali Banche, società, Poste Italiane S.p.a., gli Intermediari Finanziari, le Imprese di Investimento, gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, le Società di Gestione del Risparmio, nonché ogni altro Operatore Finanziario), devono inviare in via telematica utilizzando il software SID …

DEFINIZIONE AGEVOLATA – Versamento rate scadute nel 2020 e 2021

30 Novembre 2021 in Scadenze

Con la pubblicazione del Collegato Fiscale 2022 (Decreto del 21.10.2021 n 146) in ambito riscossione si sono definite importati novità per i contribuenti decaduti dalla «Rottamazione-ter», «Saldo e stralcio» e «Rottamazione UE». Le rate non versate, riferite alle scadenze del 2020 relative a: "Rottamazione-ter”,  “Saldo e stralcio”  “Definizione agevolata delle risorse UE”. potranno essere corrisposte, in …

CREDITO IMPOSTA ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO – Comunicazione delle spese

30 Novembre 2021 in Scadenze

Il decreto Rilancio ha introdotto riconosce un credito d’imposta in misura pari al 60 per cento delle spese sostenute nel 2020 in relazione agli interventi necessari per adeguare i processi produttivi e gli ambienti di lavoro al fine di far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19,fino …

INTRASTAT – Presentazione elenchi INTRA mensili

25 Novembre 2021 in Scadenze

Gli Operatori intracomunitari con obbligo mensile, devono provvedere alla presentazione degli Elenchi riepilogativi INTRASTAT: delle cessioni di beni (Modello INTRA 1-bis) effettuate nei confronti di soggetti UE nel mese precedente (per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Sono obbligati alla presentazione mensile quando l'ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitarie di beni è > 50.000,00 euro, per almeno uno dei …

FASC Versamento contributi mensili

22 Novembre 2021 in Scadenze

Soggetti interessati: Imprese di spedizione e agenzie marittime che applicano il Ccnl autotrasporto merci e logistica e il Ccnl agenzie marittime e aeree. Adempimento  Versamento dei contributi relativi al mese precedente mediante bonifico  e trasmissione della distinta. Modalità L’importo del bonifico deve corrispondere esattamente (al centesimo) al totale della distinta calcolata mediante il software Telefasc. …

SOMMINISTRAZIONE Comunicazione contratti

22 Novembre 2021 in Scadenze

Le agenzie di somministrazione lavoro devono dare comunicazione di tutti i rapporti instaurati, prorogati, trasformati e cessati nel mese precedente con lavoratori somministrati, in via telematica, al Centro per l'impiego competente,  a mezzo modello UnificatoSomm. (decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181  Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 4 luglio 2000, n. 154 : Disposizioni per agevolare l'incontro …

ENASARCO versamento contributi aziende preponenti

22 Novembre 2021 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenziaADEMPIMENTO: Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l'addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento (il precedente rispetto alla data).MODALITA': Nella propria area riservata inEnasarco, la ditta mandante …

IMPRESE ELETTRICHE – Comunicazione dati di dettaglio canone TV

22 Novembre 2021 in Scadenze

Le imprese elettriche devono comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94), esclusivamente in via telematica mediante il …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte per chi ha scelto il pagamento rateale

16 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti Titolari di partita Iva, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2021, REDDITI Persone Fisiche 2021 e REDDITI SP – Società di persone ed equiparate 2021 e dichiarazione IRAP 2021), che esercitano …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte per chi ha scelto il pagamento rateale

16 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti Titolari di partita Iva, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell'Irap (Modelli 730/2021, REDDITI Persone Fisiche 2021 e REDDITI SP – Società di persone ed equiparate 2021 e dichiarazione IRAP 2021), che esercitano …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI SOGGETTI IRES – Versamento imposte per chi ha scelto il pagamento rateale

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti IRES, che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell'economia e delle finanze, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI SOGGETTI IRES – Versamento imposte per chi ha scelto il pagamento rateale

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti IRES, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi (modello REDDITI SC 2021 e modello ENC 2021), che esercitano attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli Indici sintetici di affidabilità con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, che …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento acconto

16 Novembre 2021 in Scadenze

Le imprese di assicurazione devono versare, a titolo di acconto, di una somma pari al 90% dell'imposta sulle assicurazioni dovuta per l'anno precedente, al netto di quella relativa alle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, tramite modello F24-Accise con modalità telematiche e utilizzando il codice Tributo: 3355 – Imposta sulle …

SOGGETTI CHE CORRISPONDONO PENSIONI – Versamenti

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti che corrispondono redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui devono provvedere al versamento: della rata relativa al canone Rai, tramite modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando il codice tributo: 3935. della rata relativa …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute per chi effettua assistenza fiscale

16 Novembre 2021 in Scadenze

I Sostituti d'imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all'assistenza fiscale devono versare le somme a saldo e in acconto trattenute sugli emolumenti o sulle rate di pensione corrisposte nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando i seguenti codici tributo: 1630 – Interessi pagamento dilazionato importi …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile soggetti che facilitano vendite a distanza

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e utilizzando …

BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO – Versamento imposta sostitutiva

16 Novembre 2021 in Scadenze

Istituti di credito ed altri intermediari autorizzati, Banche, SIM ed altri intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a. devono provvedere al versamento dell'imposta sostitutiva risultante dal "conto unico" relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici, …

INTERMEDIARI FINANZIARI – Versamento imposta sostitutiva risparmio amministrato e gestioni individuali portafoglio

16 Novembre 2021 in Scadenze

Banche, SIM, Società di gestione del risparmio, Società fiduciarie ed altri intermediari autorizzati devono effettuare il versamento dell'imposta sostitutiva applicata su ciascuna plusvalenza realizzata nel secondo mese precedente (regime del risparmio amministrato), e sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione, nel secondo …

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile

16 Novembre 2021 in Scadenze

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI Versamento mensile

RATA CONTRIBUTI SOSPESI PER COVID versamento

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti che hanno beneficiato della sospensione dei versamenti fiscali e previdenziali, a seguito dell'emergenza COVID-19, dal “Decreto  Cura Italia” (DL 18/2020) e dal Decreto Liquidità (DL n. 23/2020), e hanno optato per il versamento  del secondo  50% degli importi sospesi in 24 rate mensili, devono provvedere al versamento della rata. Ricordiamo che l’altro 50% dei …

INPS CONTRIBUTI IVS artigiani e commercianti: versamento rata

16 Novembre 2021 in Scadenze

Artigiani e commercianti iscritti alla relative gestioni speciali  IVS   sono tenuti al versamento  della rata trimestrale della quota di contributi sul minimale  di reddito,  tramite il Modello di pagamento F24. S ricorda che  nella circolare 28 del 17 febbraio 2020 l' Inps ha comunicato le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Novembre 2021 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di ottobre sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando i seguenti codici tributo: Per le ritenute alla fonte operate su redditi di lavoro dipendente …

OICR – Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.) devono versare le ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i seguenti codici tributo: 1061 – Ritenuta sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento ritenute polizze vita

16 Novembre 2021 in Scadenze

Le imprese di assicurazione devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l'evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente, tramite Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo: 1680 – Ritenute operate sui capitali corrisposti in …

BANCHE E POSTE – Versamento ritenute sui bonifici

16 Novembre 2021 in Scadenze

Banche e Poste italiane Spa devono versare le ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento va effettuato tramite F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, indicando il codice tributo 1039.

CONDOMINI SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute

16 Novembre 2021 in Scadenze

I condomini in qualità di sostituti d’imposta devono versare le ritenute del 4% operate sui corrispettivi erogati nel mese precedente, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa (es. interventi di manutenzione o ristrutturazione degli edifici condominiali e impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione caldaie, ascensori, giardini, ecc.) tramite …

LOCAZIONI BREVI – Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati

16 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese di gennaio relativi a contratti di locazione …

IVA – Versamento Iva trimestrale Associazioni sportive dilettantistiche e assimilate

16 Novembre 2021 in Scadenze

Le Associazioni sportive dilettantistiche, le Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla legge n. 398/1991, devono effettuare il versamento dell'IVA relativa al 3° trimestre (senza la maggiorazione del 1%), con Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando il codice tributo 6033 – Versamento Iva trimestrale – …

IVA – Liquidazione e versamento Iva trimestrale

16 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti Iva trimestrali per opzione devono provvedere al versamento dell'IVA dovuta per il 3° trimestre, maggiorata dell'1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72. Il versamento va effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando il codice tributo: 6033 – Versamento IVA trimestrale – 3° trimestre. …

IVA – Versamento rata saldo Iva 2020

16 Novembre 2021 in Scadenze

I Contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2020 relativa al periodo d'imposta 2020 risultante dalla dichiarazione annuale, e hanno effettuato il versamento della prima rata il 16.03.2021, devono versare la 9° rata aumentando dello 0,33% mensile l’importo di ogni rata successiva alla prima (per la 9a rata, applicazione degli interessi nella misura …

SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante da scissione dei pagamenti

16 Novembre 2021 in Scadenze

Gli enti e gli organismi pubblici e le amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pa autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, non soggetti passivi Iva, devono versare l'Iva dovuta a seguito di scissione dei pagamenti …

TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie

16 Novembre 2021 in Scadenze

Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti riferiti alle medesime operazioni …

SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività

16 Novembre 2021 in Scadenze

I sostituti d’imposta devono versare l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, con Modello F24 con modalità telematiche, utilizzando i Codici Tributo: 1053 – Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui …

IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile

16 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di ottobre (per quelli che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità si tratta, invece, dell’imposta relativa al secondo mese precedente), utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo: 6010 – Versamento Iva mensile ottobre.

CANONE RAI – Richiesta frazionamento pagamento pensionati con pensioni < 18.000 euro

15 Novembre 2021 in Scadenze

I pensionati titolari di redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000,00 annui, titolari di abbonamento alla televisione possono richiede al proprio ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone di abbonamento alla televisione, a partire dall'anno 2022, tramite ritenuta sulle rate di pensione. Le modalità di richiesta sono fissate da ciascun ente …

IVA – Fatturazione differita mese precedente

15 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti IVA devono procedere all’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate …

IVA – Registrazione corrispettivi Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato

15 Novembre 2021 in Scadenze

Le Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato  di cui all'art. 1 della L. n. 398/1991, devono provvedere all’annotazione, anche con unica registrazione, dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente, nel Prospetto approvato con D.M. …

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI POSSEDUTI AL 01.01.2021 – Versamento imposta sostitutiva

15 Novembre 2021 in Scadenze

ATTENZIONE: Il comma 4-bis dell’articolo 14 del DL Sostegni bis n. 73/2021 convertito in legge n.106 del 23.07.2021, ha prorogato dal 30 giugno al 15 novembre 2021 i termini per il versamento dell’imposta sostitutiva dovuta per la rivalutazione fiscale di terreni e partecipazioni, nonché per la redazione della relativa perizia giurata di stima.  La Legge di Bilancio …

BONUS TEATRI E SPETTACOLI – Invio comunicazione spese

15 Novembre 2021 in Scadenze

Ultimo giorno utile per l'invio all’Agenzia delle entrate dell’ammontare delle spese che danno diritto al credito d’imposta cultura, al fine di consentire l’individuazione della quota effettivamente fruibile dello stesso, in proporzione alle risorse disponibili. Il credito d’imposta cultura è riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa che svolgono attività teatrali e spettacoli dal vivo, e spetta …

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI – Versamento rata imposta sostitutiva

15 Novembre 2021 in Scadenze

Versamento della seconda rata dell'imposta sostitutiva prevista nella misura unica dell’11%, per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° luglio 2020. Ricordiamo che l'imposta sostitutiva potrà essere rateizzata fino a un massimo di tre rate annuali …

IMPOSTA DI BOLLO – Versamento sugli assegni circolari

10 Novembre 2021 in Scadenze

Banche ed Istituti di Credito autorizzati ad emettere assegni circolari devono provvedere al versamento dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 3° trimestre 2021, utilizzando il modello F23.

730/2021 INTEGRATIVO – Consegna al dipendente o pensionato

10 Novembre 2021 in Scadenze

Termine ultimo per i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o professionisti abilitati per la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa, per il calcolo delle imposte e per la consegna al dipendente o pensionato del modello 730 integrativo e del prospetto di liquidazione mod. 730/3 integrativo, nonché comunicazione al sostituto d'imposta del risultato finale …

730/2021 PRECOMPILATO INTEGRATIVO – Rettifica dati sostituto

10 Novembre 2021 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la presentazione del 730 correttivo di tipo 2 (rettifica dati del sostituto d'imposta) all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web. Dopo tale data il contribuente potrà inviare il modello Redditi. Se il sostituto d’imposta indicato comunica all’Agenzia un avviso di diniego nell’effettuare le operazioni di conguaglio fiscale, il contribuente riceve dall’Agenzia delle …

CREDITO IMPOSTA SANIFICAZIONE – Invio comunicazione spese

4 Novembre 2021 in Scadenze

Ultimo giorno utile per comunicare l’ammontare delle spese che danno diritto al credito d’imposta sanificazione, da parte dei contribuenti che hanno adottato misure di sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e che hanno acquistato dei dispositivi di protezione individuale atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la …

DICHIARAZIONI 2021 – Versamento secondo acconto

2 Novembre 2021 in Scadenze

Versamento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF e imposte sostitutive Irpef / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2021 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare, nonché dell’imposta sostitutiva (cedolare secca) dovuta per il 2021.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte soggetti NON ISA

2 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti persone fisiche NON Titolari di partita Iva, inclusi coloro che partecipano in attività economiche per le quali NON sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2021, Redditi PF 2021), che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PERSONE FISICHE – Versamento imposte soggetti ISA

2 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti persone fisiche NON Titolari di partita Iva, che partecipano in attività economiche per le quali si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche (Modelli 730/2021, Redditi PF 2021), che hanno scelto il pagamento rateale e che si sono avvalsi del …

IMPOSTA DI BOLLO – Versamento 5° rata bimestrale assolta in modo virtuale

2 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti autorizzati a corrispondere l'imposta di bollo in maniera virtuale, devono versare la 5° rata bimestrale dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2021, tramite Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato, utilizzando il codice Tributo: 2505 – Bollo virtuale – rata

RATEIZZAZIONI PRE-COVID – Versamento rate scadute

2 Novembre 2021 in Scadenze

Ultimo giorno utile per il pagamento delle rate in scadenza nel periodo di sospensione (8 marzo 2020 – 31 agosto 2021) per i contribuenti con piani di dilazione già in essere all’8 marzo 2020*, viene differito dal 30 settembre al 31 ottobre 2021 (il versamento sarà considerato tempestivo anche se effettuato entro il 2 novembre in quanto la …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento imposta premi incassati

2 Novembre 2021 in Scadenze

Le imprese di assicurazione devono provvedere al versamento dell’imposta sui premi e accessori incassati nel mese di settembre, nonché degli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di agosto. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche, indicando i codici tributo: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

AFFITTI – Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro

2 Novembre 2021 in Scadenze

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca" devono versare l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/10/2021 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/10/2021, con Modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), utilizzando i Codici Tributo: 1500 – LOCAZIONE …

CANONE RAI – Versamento quarta rata

2 Novembre 2021 in Scadenze

Versamento della quarta rata trimestrale del Canone TV, da parte dei contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per i quali non possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche che si sono avvalsi della possibilità di pagare il canone in 4 rate trimestrali N.B.: Per i titolari di utenza di …

IVA – Invio Esterometro soggetti che facilitano l’uso di interfaccia elettronica

2 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti passivi Iva, che facilitano tramite l'uso di un'interfaccia elettronica le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet Pc e laptop, residenti o stabiliti in Italia devono inviare in via telematica la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello …

IVA CREDITO INFRANNUALE – Rimborso o compensazione credito IVA trimestrale (Modello TR)

2 Novembre 2021 in Scadenze

I contribuenti Iva che hanno realizzato nel trimestre un credito Iva, ovvero un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso di questa somma (o l’utilizzo in compensazione per pagare anche altri tributi, contributi e premi), devono presentare il Modello IVA TR. Il modello deve essere …

AUTOTRASPORTATORI – Benefici gasolio autotrazione 3° trimestre 2021

2 Novembre 2021 in Scadenze

Gli autotrasportatori devono presentare la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n.504/95 entro il 2 novembre 2021, relativamente ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio ed il 30 settembre 2021 (terzo trimestre 2021), tramite il software reperibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane all’indirizzo www.adm.gov.it (Accise – …

MODELLO 770/2021 – Presentazione della dichiarazione

2 Novembre 2021 in Scadenze

Termine ultimo per l'invio del modello 770/2021 per i sostituti di imposta, che quest'anno è fissato al 2 novembre 2021 in quanto la scadenza ordinaria del 31 ottobre cade di domenica e il 1 novembre è festivo, esclusivamente per via telematica: a) direttamente dal sostituto d’imposta; b) tramite un intermediario abilitato; c) tramite altri soggetti …

INVIO UNIEMENS flusso dati mese precedente

2 Novembre 2021 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS.ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, relativi al …

ESTEROMETRO – Invio comunicazione

2 Novembre 2021 in Scadenze

I soggetti passivi IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato devono trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, relativi al III trimestre 2021, salvo quelle per le quali è stata …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

2 Novembre 2021 in Scadenze

Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972, devono provvedere all’invio della Dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (Modello INTRA 12), esclusivamente in via …

ENTI CREDITIZI – Versamento acconto imposta sostitutiva

2 Novembre 2021 in Scadenze

Gli enti creditizi con esercizio coincidente con l’anno solare che effettuano le operazioni di credito a medio e lungo termine, le operazioni di finanziamento strutturate e le altre operazioni di credito devono versare la seconda rata di acconto dell'imposta sostitutiva sui finanziamenti relativa all'anno precedente, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati. L’acconto, pari al 95% …