Scadenze del 30 Giugno 2020

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI – Redazione perizia e versamento imposta sostitutiva

30 Giugno 2020 in Scadenze

I Contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di rideterminare il valore delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati o il valore dei terreni edificabili o con destinazione agricola posseduti ad una determinata data devono: provvedere alla Redazione e asseverazione perizia + versamento imposta sostitutiva (o 1ª rata) per la rivalutazione dei terreni e partecipazioni …

LOCAZIONI BREVI – Comunicazione annuale dati contratti di locazione conclusi

30 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, che intervengono nella conclusione dei contratti di locazione breve di cui all'art. 4, commi 1 …

CANONE RAI – Dichiarazione di non detenzione

30 Giugno 2020 in Scadenze

I soggetti titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale, devono presentare la "Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato" per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV da parte di …

5 PER MILLE – Dichiarazione sostitutiva nuovi iscritti 2020

30 Giugno 2020 in Scadenze

Gli Enti del volontariato e le Associazioni sportive dilettantistiche, che hanno chiesto per la prima volta di entrare a far parte dei potenziali beneficiari del contributo del 5‰ dell’Irpef 2020, per perfezionare l'istanza, devono inviare entro il 30 giugno, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, la dichiarazione sostitutiva (Dichiarazione sostitutiva Enti del Volontariato …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PF – Presentazione cartacea

30 Giugno 2020 in Scadenze

Le persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi devono presentare in formato cartaceo, la dichiarazione dei redditi modello "REDDITI Persone Fisiche 2020" e la scelta per la destinazione dell'otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell'Irpef,  presso gli uffici postali.

NOLEGGIO OCCASIONALE IMBARCAZIONI – Versamento imposta sostitutiva

30 Giugno 2020 in Scadenze

I proprietari persone fisiche o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione ovvero gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto di cui all'art. 3, comma 1, del D.Lgs. N. 171/2005, iscritte nei registri nazionali, che, previa comunicazione effettuata ai sensi del D.M. 26 febbraio 2013, …

IVA – Versamento unica soluzione o rata saldo Iva in base alla dichiarazione annuale – 1° versamento effettuato entro il 30 giugno 2020

30 Giugno 2020 in Scadenze

I contribuenti IVA che hanno presentato il modello Dichiarazione IVA 2020 e hanno scelto di pagare il saldo dell'imposta sul valore aggiunto dovuta per il 2019 entro il 30 giugno, e i soggetti Ires tenuti alla presentazione del modello Dichiarazione IVA 2020, con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare che approvano il bilancio entro 120 …

VERSAMENTI IMPOSTE MODELLO REDDITI E IVA – Proroga al 20 luglio

30 Giugno 2020 in Scadenze

Il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario in scadenza il 30 giugno, sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi. Lo ha ufficializzato il …

CONDOMINIO SOSTITUTO D’IMPOSTA – Versamento cumulativo ritenute operate sui corrispettivi contratti di appalto di opere o servizi

30 Giugno 2020 in Scadenze

Condomini in qualità di sostituti d'imposta devono provvedere al versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi pagati nel periodo dicembre 2019 – maggio 2020 per prestazioni relative a contratti d'appalto, di opere o servizi effettuate nell'esercizio d'impresa il cui importo non abbia raggiunto la soglia di 500,00 euro al 31 maggio 2020, con modello …

SOSTITUTI D’IMPOSTA “MINIMI” – Versamento ritenute

30 Giugno 2020 in Scadenze

I Sostituti d'imposta che durante l'anno corrispondono soltanto compensi di lavoro autonomo a non più di tre soggetti ed effettuano ritenute inferiori ad euro 1.032,91, devono versare le ritenute sui redditi di lavoro autonomo operate nell'anno 2019, le ritenute alla fonte su provvigioni corrisposte nell'anno 2019 e su indennità per cessazione del rapporto di agenzia …

DICHIARAZIONE DEI REDDITI EREDI – Presentazione cartacea

30 Giugno 2020 in Scadenze

Gli eredi delle persone decedute nel 2019 o entro il 29 febbraio 2020, devono presentare, in formato cartaceo, la dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto e della scelta per la destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'Irpef, mediante presentazione presso gli uffici postali. Versamenti e rimborsi Per quanto …

INVIO UNIEMENS : flussi dati contributivi e retributivi

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: I datori di lavoro aziende private  e pubbliche,  già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10/2 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS. ADEMPIMENTO: invio della Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens dei lavoratori dipendenti ,  nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni, …

IVA ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Versamento IVA relativo ad acquisti intracomunitari

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e agricoltori esonerati di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell'esercizio di …

IMPRESE DI ASSICURAZIONE – Versamento mensile imposta sui premi incassati

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Imprese di assicurazione. ADEMPIMENTO: Versamento dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Maggio 2020 nonché gli eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di Aprile 2020. MODALITA': Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 Accise con modalità telematiche. CODICI TRIBUTO: 3354 imposta sulle assicurazioni (erario) 3356 imposta sulle …

ENTI NON COMMERCIALI E AGRICOLTORI ESONERATI – Presentazione dichiarazione mensile modello INTRA 12

30 Giugno 2020 in Scadenze

SOGGETTI: Gli Enti non commerciali di cui all'art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972 e i produttori agricoli di cui all'art. 34, sesto comma, dello stesso D.P.R. n. 633/1972. N.B. Sono tenuti a quest'adempimento sia gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta sia quelli soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate …

ADEMPIMENTI SOSPESI CURA ITALIA – Ripresa adempiemnti scadenti dal 08.03.2020 al 31.05.2020

30 Giugno 2020 in Scadenze

Ultimo giorno utile per la ripresa degli adempimenti sospesi scadenti dal 08.03 al 31.05 (art. 62 comma 1 del DL Cura Italia). Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e …