Comunicazione cessione bonus edilizi: come correggere quelle errate dal 9 al 13 maggio

Con Risoluzione n 21 del 5 maggio le Entrate dispongono una proroga delle comunicazioni di cessione dei bonus edilizi.

In particolare, come specificato anche dal comunicato stampa della stessa agenzia che ha seguito il provvedimento dispositivo della proroga, le comunicazioni delle opzioni per i bonus edilizi (sconto in fattura o cessione) relative:

  • alle spese del 2021 e alle rate residue delle spese 2020
  • trasmesse dal 1° al 29 aprile, 
  • scartate o contenenti errori,
  • potranno essere inviate nuovamente o corrette dal 9 al 13 maggio 2022. 

Con la risoluzione n. 21/E l’Agenzia delle Entrate di fatto replica alle segnalazioni arrivate da contribuenti, professionisti e associazioni di categoria.

Comunicazione di cessione bonus edilizi: come annullare le comunicazioni errate

 Le Entrate specificano che dal 9 al 13 maggio 2022 sarà possibile: 

  • inviare comunicazioni sostitutive e annullamenti di comunicazioni trasmesse e accolte dal 1° al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate, in base al tipo di intervento) e le spese del 2021;
  • ritrasmettere comunicazioni scartate dal 25 al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate) e le spese del 2021, a parità di codice fiscale del beneficiario (condominio o beneficiario dell’intervento sulla singola unità immobiliare) e anno della spesa.

Inoltre nello stesso documento le Entrate chiariscono che:

  • i crediti emergenti dalle comunicazioni relative alle rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate) e alle spese del 2021:
    • correttamente ricevute dal 1° al 29 aprile 2022
    • e correttamente ricevute dal 9 al 13 maggio 2022 (per quest’ultimo periodo, solo se si tratta di comunicazioni sostitutive o ritrasmissione di scarti), 
  • saranno caricati entro il 17 maggio 2022 sulla Piattaforma accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, a beneficio dei fornitori e dei primi cessionari, applicando le disposizioni vigenti per le comunicazioni ricevute nel mese di aprile 2022,
  • i crediti emergenti dalle comunicazioni relative alle spese 2022, correttamente ricevute nel mese di aprile 2022, saranno caricati sulla stessa Piattaforma entro il 10 maggio 2022.
Allegati: