Da quando è diventato operativo il Runts, Registro Nazionale del Terzo Settore?

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) è diventato operativo il 23 novembre 2021. Da questa data solo chi è iscritto al registro puo’ utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore. 

Ricordiamo che l’iscrizione al RUNTS serve a: 

  • acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa; 
  • di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale di accedere al 5 per mille
  • per alcune specifiche tipologie di ETS di accedere a contributi pubblici o stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; 
  • nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica.

Il Runts è un registro pubblico consultabile da tutti gli interessati ed è gestito con modalità telematiche su base territoriale dall’Ufficio Statale, gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti rispettivamente presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano.